Tennis: l’Open BNL 2015 è di Marco Bortolotti

News Tennis

Pubblicato il: 15/03/2015


tennis - Marco Bortolotti

tennis - Marco BortolottiChi voleva spettacolo dall’ultimo e decisivo atto dell’Open BNL 2015 maschile, concluso oggi sui campi del Monviso Sporting Club, è stato ampiamente accontentato. Colpi e massimo equilibrio, infatti, tra il tennista di casa, Lorenzo Sonego, classe 1995 e portacolori dell’Ace Tennis Center, e Marco Bortolotti, 2.2 del Tennis Bassano, classe 1991. Primo set con avvio deciso di Bortolotti al cospetto di un Sonego un po’ contratto. Il 4-1 per l’emiliano di Reggiolo ha fotografato i primi game. Reazione decisa del torinese che ha iniziato a mulinare il diritto come da copione e potenzialità risalendo via via nel punteggio e nella convinzione. Prima 2-4, poi 4-4 e addirittura 5-4 per il primo vantaggio di giornata, con il servizio a disposizione. A questo punto la luce si è spenta improvvisamente nel gioco del talento piemontese e Bortolotti, forte di risposte sempre più efficaci e dell’aver saputo capitalizzare il momento (anche diversi doppi falli commessi da Sonego) ha chiuso la prima parte del match per 7-5.

Sonego intanto ha rifiatato, rimesso un attimo ordine mentale nel suo approccio al confronto e in un batter d’ali si è issato sul 2-0 del secondo set, con tanto di break in apertura. Un flash, poiché il solidissimo Bortolotti ha immediatamente rimesso le cose a posto (2-2). Ancora grande equilibrio in campo, con l’emiliano sempre concentrato e il piemontese efficace a tratti. Ritmi aumentati da parte di Sonego in chiusura di set, prima con tre palle break avute e non sfruttate nel nono gioco, poi con altre due, la seconda delle quali è stata quella capitalizzata, nel game numero 11. Per il 6-5 e servizio. Questa volta l’allievo dell’Ace Tennis Center non ha tremato e dal 30-30 (era 15-30) ha messo a segno i due 15 del pareggio, per il 7-5 del secondo set.

Set numero tre, dopo circa due ore di gioco. Break di Sonego in apertura (1-0) e immediata risposta dell’emiliano (1-1). Poi 3-1 targato Marco Bortolotti, mai domo, e 5-2. Ancora un colpo di coda di Sonego al servizio (3-5) ma chiusura definitiva del giocatore del Bassano, per il 6-3 e la gioia legata alla conquista del titolo: “Un bel torneo – ha sottolineato – ben organizzato e con tanto pubblico. Giochiamo a tennis anche per questo. Incontri difficili, fin dai quarti di finale. Oggi ho giocato bene, soprattutto nei momenti importanti. Il doppio, che amo fare, migliora anchel’aspetto tecnico del gioco di volo e questo oggi mi ha aiutato. L’obiettivo di fine stagione è quello dei top 400 Atp. Penso di possedere il tennis per raggiungerlo. Mi manca un po’ di continuità”.

Battuto ma non brutalizzato Lorenzo Sonego: “Per come era partita la settimana – ha spiegato – sono già contento di essere arrivato in finale. Ho avuto dei cali nel primo e nel terzo set ma è stato bravo lui a non mollare mai. Ora andrò due settimane in Turchia per altrettanti futures da 10.000 $”.

Finale: Bortolotti – Sonego 7-5 5-7 6-3

Questo sito prevede l'utilizzo dei cookie. Continuando a navigare si accetta il loro utilizzo. OK Maggiori Informazioni