E’ Bianca Turati, classe 1997 (giugno) di Barzanò, comune in provincia di Lecco, uno dei personaggi della seconda giornata del tabellone principale del SGE Women’s International Tournament (25.000 $ ITF e ospitalità) in corso di svolgimento sui campi dell’USD Tennis Beinasco. L’emergente lombarda, seguita in “panca” da Tathiana Garbin come le altre giovani azzurre entrate in tabellone o attraverso la porta delle qualificazioni, come nel suo caso, o con wild card, ha cancellato dal tabellone principale la georgiana Sofia Shapatava, numero 7 del seeding. L’ha fatto con la totale naturalezza che le deriva da un gioco completo nei fondamentali e dalla molte soluzioni, prime tra tutte quelle che trova con il classico rovescio ad un mano, così raro in campo femminile e così bello da vedere. Il punteggio in suo favore (6-1 6-2) dice perfettamente della superiorità palesata nell’occasione e del divario emerso sul terreno di gioco.
A segno oggi nell’ultima tornata dei sedicesimi di finale del draw di singolare anche le prime due teste di serie, ovvero la tedesca Tatjana Maria, n° 112 Wta, e la slovacca Kristina Kukova, n° 141 del ranking mondiale. La prima ha stoppato la corsa della saluzzese Camilla Rosatello (wild card, nella foto), in due set (6-4 6-2); la seconda quella della francese Irina Ramialison, per 7-6 6-4. Domani la tedesca affronterà negli ottavi l’ungherese tesserata in serie A1 femminile a squadre per il TC Genova, Reka-Luca Jani, che in tre frazioni e non senza difficoltà ha avuto la meglio (6-3 4-6 6-4) sulla pescarese Alice Matteucci, al termine un po’ scorata per l’occasione persa di proseguire la marcia in tabellone. La Kucova, invece, se la vedrà con la georgiana Gorgodze, che si è imposta in due set (7-5 6-2) su Federica Prati.
Due set sono occorsi alla russa Khromacheva per superare la terza testa di serie, Oceane Dodin (Fra), alla quale non è bastato tirar colpi piatti. Khromacheva a segno per 6-3 7-5 e prossima avversaria di Georgia Brescia. Lotta di nervi e colpi tra Gioia Barbieri, numero 6 del seeding e la qualificata Margalita Chakhnashvili (Geo). A prevalere al termine è stata l’azzurra, n° 206 Wta, soprattutto grazie all’affermazione colta nel primo set (7-5) dopo essere risalita dal 2-4. Più agile il successo nel set numero 2 (6-3).
Bella sfida anche quella tra l’esperta Alberta Brianti, numero 5 del lotto, e la giovane ligure Cristiana Ferrando, accreditata all’ingresso in tabellone con wild card. Brianti a segno in apertura (6-4), poi sorpresa dalla Ferrando nella seconda frazione (2-6). La terza ha rivisto l’ex top 100 della classifica mondiale risalire in cattedra, sbagliando molto meno e mulinando vigorosi rovesci e diritti in bello stile: 6-2 e passaggio negli ottavi dove troverà la torinese Giulia Gatto Monticone. Domani sessione di ottavi di finale del draw di singolare, con partenza attorno alle ore 10.