Pallanuoto: il sabato pomeriggio di Torino 81 e Dinamica alla piscina Monumentale

News Pallanuoto

Pubblicato il: 11/01/2015



pallanuoto - torino 81Un punto in due partite. Ecco il magro bottino raccolto dalle due squadre torinesi nel pomeriggio di pallanuoto andato in scena ieri alla piscina Monumentale. Ad aprire le danze la Dinamica Torino, sconfitta 14-7 nel primo dei due match dal Crocera Stadium; a seguire il pareggio 10-10 dell’Iren Torino 81 (parziali 4-1 1-3 3-3 2-3), di fronte alla Rari Nantes Imperia 57. Un risultato per certi versi preventivato quello della Dinamica, all’esordio nella stagione di serie B; i rossoblu hanno retto due tempi prima di arrendersi alla formazione ligure, apparsa semplicemente più forte. “Sapevamo che avremmo incontrato un avversario molto difficile, decisamente rinforzato durante l’estate e costruito per la promozione” afferma il capitano Davide Finotti, autore di una tripletta (gli altri gol di Ninfa, doppietta, Lengueglia e Buizza) “nella prima metà di gara abbiamo comunque tenuto bene, poi qualche nostro errore e poca cattiveria in qualche situazione hanno permesso al Crocera di prendere il largo. Adesso ci rimetteremo al lavoro per la prossima trasferta, su un campo molto difficile contro la neopromossa Aragno”.

Partiva invece con i favori del pronostico la Torino 81, che lascia nell’acqua della piscina Monumentale 2 punti preziosi e vede allontanarsi in classifica Trieste, Sori e Quinto. I gialloblu rimangono in ogni caso al quarto posto con 12 punti, anche se agganciati da Chiavari. I ragazzi di coach Simone Aversa approcciano l’incontro nel modo giusto e chiudono il primo parziale con un solo gol subito e con un buon margine. Nella seconda frazione però Imperia rientra e va al cambio campo sotto di una sola rete. La partita si accende nel terzo quarto, nel quale le squadre procedono punto a punto; la Torino 81 non riesce a scrollarsi di dosso gli ospiti, che puntualmente raggiungono il pareggio (7-7) a 2 minuti dalla fine del parziale. Ci pensa Federici a riportare in vantaggio i suoi, a 8 secondi dalla sirena.

Nell’ultimo tempo cresce la tensione. Pareggio a quota 8 dei liguri, annullato un rigore a Vuksanovic, primo vantaggio Imperia con Ferrari (rigore), aggancio Torino 81 con Oggero, nuovo vantaggio ospite a 1’ dalla fine e definitivo pareggio, a 42’’ dal termine, di Vuksanovic. Il quale si prende anche la responsabilità dell’ultimo tiro in superiorità numerica, conclusione che però si infrange sulla traversa. A referto vanno Vuksanovic (4 reti), Oggero (2), Federici, Cranco, Rusiello e Lauria. Tra i liguri Ferrari (4), Amelio (2), Gazzano, Parodi, Somà e Rocchi, con 4 rigori a favore. Ben cinque gli espulsi per raggiunto limite di falli: Loiacono tra i gialloblu, Amelio, Rocchi, Ferrari e Somà tra gli ospiti, che giocano la frazione conclusiva con l’allenatore in tribuna. I torinesi torneranno in campo sabato prossimo alle 18.30, a Trieste contro la prima in classifica.

 

Torino 81-RN Imperia 10-10 (4-1 1-3 3-3 2-3)

Torino ’81: De Fano, Federici 1, Cranco 1, Azzi, Maffè, Oggero 2, Rusiello 1, Vuksanovic 4 (1 rig), Lauria 1, Loiacono, Audiberti Giuliano, Giorgio. All. Aversa

RN Imperia: Devia, Gazzano 1, Sebastianelli, Ramone, Poracchia, Spano, Ferrari 4 (2 rig), Parodi 1, Barillari, Somà 1, Rocchi 1, Amelio 2 (2 rig), Vasiljevic. All. Fratoni

Questo sito prevede l'utilizzo dei cookie. Continuando a navigare si accetta il loro utilizzo. OK Maggiori Informazioni