Scherma: verso la Coppa del Mondo di fioretto, da venerdì a Torino

News Scherma

Pubblicato il: 26/11/2014


scherma - coppa del mondo fioretto

scherma - coppa del mondo fiorettoQuasi terminato il conto alla rovescia in ottica Grand Prix FIE di fioretto maschile e femminile. Mancano due giorni all’evento che prenderà forma venerdì 28 novembre. Gara nobile, tra le più importanti dell’intero panorama mondiale del fioretto, ancora una volta con title sponsor Inalpi. Ancora più ricca di contenuti poiché inaugura il nuovo World Grand Prix FIE che prevede solo nove tappe in tutto il mondo per le tre armi (per il fioretto Torino, Shanghai e l’Avana) e la disputa in contemporanea delle prove maschile e femminile. Un grande esordio, dunque, per la città subalpina che domani – alla presenza del sindaco Piero Fassino, del sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei Ministri Graziano Del Rio, del presidente del CONI Giovanni Malagò, del presidente del Comitato Paralimpico Luca Pancalli, del presidente della Regione Piemonte Sergio Chiamparino e dell’assessore allo Sport della Città di Torino Stefano Gallo – presenterà alla Fondazione Sandretto Re Rebaudengo  il calendario degli eventi di Torino Capitale Europea dello Sport 2015. Fra i testimonial, domani ci sarà anche la plurititolata campionessa olimpica e mondiale Valentina Vezzali, che sabato gareggerà sulle pedane del Trofeo Inalpi al PalaRuffini.

Il Grand Prix FIE di Torino, che godrà nella tre giorni schermistica di un grande interesse mediatico internazionale costituendo oltre che la prima anche l’unica tappa europea del circuito, rappresenta dunque l’evento di apertura e chiusura di Torino Capitale Europea dello Sport 2015. Presenti alla gara anche i vertici della FIE, con il Segretario Generale Frederic Pietruszka e il Responsabile Tecnico delle competizioni Kristian Kulcsar.

Per quanto riguarda i partecipanti, 135 le atlete iscritte alla prova femminile, 177 gli iscritti a quella maschile in rappresentanza di tutto il gotha mondiale del fioretto. La gare, che prevedono solo la prova individuale, avranno inizio venerdì, dalle ore 9, con le eliminatorie che si disputeranno in contemporanea alla Sisport Fiat, sulle pedane allestite nel palazzetto e su tre campi da tennis all’interno della struttura fissa (ingresso libero al pubblico).

Sabato, invece, il Trofeo Inalpi si sposterà nella sua sede tradizionale, il PalaRuffini, con il programma che prevede la disputa della gara femminile (dalle 9.30 alle 18.30, con finali a partire dalle 14.30). Domenica in calendario la gara maschile (dalle 9.30 alle 18.30, con finali a partire dalle 14.30).

Grande attesa, sabato, per il dream team azzurro composto da Arianna Errigo, detentrice della Coppa del Mondo 2013/2014, del titolo mondiale 2014 e reduce da due vittorie consecutive, dalla leggenda del fioretto Valentina Vezzali, dall’altra jesina Elisa Di Francisca, attuale numero due del ranking FIE e campionessa olimpica in carica, dalle “emergenti” Martina Batini, Carolina Erba, Benedetta Durando e Chiara Cini.

Nel fioretto maschile, oltre al cinese Jianfei Ma (numero uno del ranking mondiale e detentore della Coppa del Mondo 2013/2014) sono attesi a buone prove il livornese Andrea Baldini, che sotto la Mole colse l’argento ai Mondiali 2006, il bresciano Andrea Cassarà e, per la prima volta a Torino, il siciliano Giorgio Avola ed il laziale Valerio Aspromonte, protagonista in questi giorni della trasmissione televisiva “Ballando sotto le stelle”: il ventisettenne romano, nonostante i problemi alla schiena che si è procurato proprio durante l’ultima puntata, esordirà a Torino nelle eliminatorie alla Sisport. Rientrerà poi a Roma per la trasmissione di sabato sera e tornerà a Torino per l’eventuale disputa della giornata finale di domenica. A riprenderlo sulle pedane, venerdì, ci saranno anche le telecamere della RAI che lo manderanno in onda nella trasmissione di sabato sera.

Venerdì, intanto, oltre ad Aspromonte, alla Sisport sono attesi sugli spalti anche 450 ragazzi appartenenti alle scolaresche di Torino e provincia, che oltre ad assistere alle gare potranno scoprire i primi rudimenti della scherma con istruttori qualificati dell’Accademia Scherma Marchesa.

Le gare verranno trasmesse in differita da RAISPORT 1 (sabato 29 novembre, finali femminili, ore 22.30 – 00.00 e domenica 30 novembre, finali maschili, ore 22.30 – 00.00) e da EUROSPORT  HD (una sintesi lunedì  dicembre, ore 11 – 12).

Continua intanto la vendita dei biglietti per assistere alle gare del PalaRuffini (ingresso libero venerdì alla Sisport), che sono acquistabili presso:

INFO LINE: cell. +39 331.7229057 via mail: ticketing@fencingcuptorino.com

BIGLIETTERIA UFFICIALE

Presso Galleria piano terra del Commerciale “SHOPVILLE LE GRU” Grugliasco Torino –

VISITOSTORE

On line sul sito www.visitostore.com e www.fencingcuptorino.com

ACCADEMIA SCHERMA MARCHESA TORINO

C.so Taranto 160 – 10154 Torino -tel.  011.200750 – cell. +39 331.7229057

MIRAFIORI MOTORVILLAGE

Mirafiori Store – presso Mirafiori Motor Village – Piazza Cattaneo – tel. 011 0043244

PALASPORT PARCO RUFFINI

Viale Bistolfi 10 – nei giorni 29-30 Novembre 2014 – dalle ore 8.30

Questo sito prevede l'utilizzo dei cookie. Continuando a navigare si accetta il loro utilizzo. OK Maggiori Informazioni