Tuffi : Tania Cagnotto vince anche in Sincro l’Oro Europeo

News Sport Femminile Tuffi

Pubblicato il: 24/08/2014



tuffi - tania cagnotto

Continua la messa di medaglie europee per Tania Cagnotto, figlia di Giorgio, per metà torinese e metà bolzanina. Nei Campionati Continentali in corso a Berlino la tuffatrice azzurra si è aggiudicata l’oro in sincro accanto a Francesca Dallapè.

Per loro si tratta del sesto titolo europeo consecutivo nel sincro da tre metri. Tania ha così raggiunto la 21esima medaglia europea, la 14esima d’oro. Al comando dopo i primi due salti con circa 4 punti di vantaggio sulle immediate rivali le azzurre hanno via via aumentato il divario dalle coppie concorrenti chiudendo con oltre 328 punti e 50 facendo registrare anche il record di carriera. Alle loro spalle la Germania e l’Ucraina. Le britanniche, in lizza per una medaglia e principali rivali fino al terzo salto di Cagnotto e Dallapè hanno sbagliato le ultime due uscite rimanendo così lontane dal podio. 
Al termine abbracci tra gli allenatori delle due massime protagoniste italiche in una giornata che ha regalato al medagliere nostrano anche l’oro di Federica Pellegrini nella sua prova, 200 stile libero ed il bronzo della Caramignoli nei 1500 stile libero.

La serie vincente di Cagnotto e Dallapè era iniziata a Torino nel 2009 ed è proseguita nelle successive rassegne europee. L’oro odierno ha un valore ancora più elevato poichè il tandem plurititolato quest’anno ha dovuto ridurre l’intensità di allenamento anche a causa delle cattive condizioni atmosferiche che hanno impedito la normale frequenza di test in quel di Bolzano. Ma il loro è un programma talmente consolidato che richiede pochi accorgimenti, e magari anche dell’ultima ora, per essere messo a punto. La prestazione odierna l’ha confermato. 
Per Tania Cagnotto l’impegno non è ancora finito poichè domani andrà a caccia di un’altra medaglia nel trampolino da 3 metri.

Questo sito prevede l'utilizzo dei cookie. Continuando a navigare si accetta il loro utilizzo. OK Maggiori Informazioni