Tennis in carrozzina: alle Pleiadi dal 31 luglio al 3 agosto i Campionati Italiani a squadre

News Tennis

Pubblicato il: 23/07/2014


tennis in carrozzina - foto Massimo Pinca

tennis in carrozzinaI mesi di luglio e agosto iniziano e finiscono sotto il profilo tennistico con il grande appuntamento dei Campionati Italiani a Squadre di Tennis in Carrozzina, ospitati dal 31 luglio al 3 agosto (giorno di finali) sui campi dell’ASD Le Pleiadi di Moncalieri. L’organizzazione è dell’ASD Sport Happenings, realtà che si occupa dello sport della racchetta a 360°. Dall’allestimento di tornei amatoriali per normodotati, che costituiscono l’ormai conosciutissimo Winter Tour (oltre 600 i giocatori coinvolti solo nell’ultima stagione) all’Accademia di Tennis in Carrozzina, avente come finalità quella di consentire agli atleti l’affinamento delle rispettive caratteristiche, tecniche e tattiche, senza che gli stessi debbano cambiare società di appartenenza, ancora all’attività di tennis per disabili mentali.

Tornando ai Campionati di Tennis in carrozzina a squadre, che si giocheranno con formula all’italiana, ovvero tabellone principale ad eliminazione diretta e second draw o consolation per gli sconfitti al 1° turno, sono 15 le compagini iscritte, provenienti da diverse regioni d’Italia. Si tratta della 21esima edizione e vedrà tra i partecipanti i big della specialità, su tutti il bolognese Fabian Mazzei, campione italiano individuale in carica e plurititolato anche in campo internazionale. Si giocherà con formazioni miste ed ogni incontro vivrà su due singolari ed un doppio: “Stiamo facendo il massimo per dar vita ad un appuntamento di livello – spiega Margherita Vigliano dall’associazione Sport Happenings – allestendo anche diversi momenti collaterali come la festa e la cena del 1 agosto. Il tennis in carrozzina cresce in Italia e molti sono i giovani che si stanno via via avvicinando a questo sport, che sa regalare spettacolo e soddisfazioni”.

Tra i presenti all’appuntamento anche il tecnico della Nazionale di Tennis in carrozzina, Gianluca Vignali. Lo scorso anno i Campionati si svolsero a Sulmona. Il fatto di ospitarli nel Nord Italia ha favorito le adesioni poiché molte delle società partecipanti appartengono a tale area geografica.

 

Le squadre partecipanti:

ASD Sfide 1 (Torino)             Brischi, Santoro, Galletti

ASD Sfide 2 (Torino)             Gagliolo, Zuccalà, Miele

ASD Baldesio A (Cremona)   Zeni, Botti, Benazzi

ASD Baldesio B (Cremona)   Mircea, Petesi

GS Unità Spinale Firenze       Cippo, Paterno, Banci   (squadra campione uscente)

OSHA Como                          Curioni, Amadori

Sport Happenings A (Torino) Ari, Maurino, Paiardi

Sport Happenings B (Torino)  Perna, Ragona

TC Figline Funtennis 1            Sottani, Sabatelli

TC Figline Funtennis 2            Consigli, Bonavita

ASD Volare Alessandria         De Martini, Panucci, Bianchi, Patuzzo

Sport Di Più (Torino)              Lion, Vacchetta, Calandro

Active Sport Brescia                Mazzei, Culea, Finini, Colombo

Jesolo Sport Paraplegici          Moretto, Zorzetto

ASD Tennis Tarquinia            Sorrentini, Grande, Raffaele

Questo sito prevede l'utilizzo dei cookie. Continuando a navigare si accetta il loro utilizzo. OK Maggiori Informazioni