Ginnastica Ritmica: Ritmica Piemonte brilla con Alessia Leone nel torneo regionale

Ginnastica Ritmica News Sport Femminile

Pubblicato il: 16/12/2013


ritmica piemonte

Il 2013 dell’A.S.D. Ritmica Piemonte si chiude con una prestigiosa medaglia. A conquistarla, del metallo più prezioso, la giovanissima Alessia Leone, vincitrice del campionato regionale di ginnastica ritmica tra le allieve di prima fascia. Una grande soddisfazione per tutta la società, sintetizzata dalle parole della presidente Chiara Balzola: “Alessia ha sbaragliato la concorrenza con grinta e determinazione. Vorrei però sottolineare la prestazione di tutte le nostre piccole ginnaste, che hanno lavorato con grande impegno ottenendo un risultato straordinario, anche considerando la loro tenera età. Condivido l’orgoglio del loro miglioramento con Manuela Bertone e le altre allenatrici, che stanno plasmando ottime atlete per il futuro”.

La finale del torneo regionale, organizzata dalla stessa Ritmica Piemonte, si è svolta ieri al Palazzetto dello Sport “Le Cupole” di via Artom. Come detto Alessia Leone ha conquistato l’oro tra le allieve di prima fascia, con il punteggio di 19,500. Piazza d’onore per Arianna Turesso (Valentia) con 18,650 punti; terzo gradino del podio per Agnese Coppi (Concordia) con 18,500. Buone prestazioni anche per le altre giovani ginnaste della società organizzatrice; settima Francesca Giangregorio, ottave a pari merito Alice Ansaldo e Luisa Fanariu, undicesima Giulia Rolfo, diciottesima Diana Maties, diciannovesima Romina Husanu, trentesima Nicole Moscuzza.

Un bel risultato di squadra, reso possibile dalla presenza di una larga base di atlete e da un’efficiente sistema di promozione della disciplina. “Da noi si allenano circa 200 ragazze di età compresa tra i 4 e i 19 anni” spiega Chiara Balzola, “copriamo le zone di Santa Rita, None, Piobesi, Beinasco e Borgaretto. I nostri progetti sono principalmente rivolti alle scuole, dove al termine delle lezioni organizziamo una quindicina di corsi di ritmica di base. Ma sviluppiamo anche iniziative rivolte al primo ciclo della scuola primaria; si tratta di programmi di avviamento alla ginnastica realizzati in collaborazione con gli istituti. Negli ultimi anni abbiamo poi intrapreso un progetto rivolto alle bambine della scuola primaria di primo e secondo grado con lievi o medie disabilità (fisiche o intellettive o sensoriali), inserendole nel gruppo di lavoro giornalieri. Infine abbiamo un settore Gpt, che si allena presso l’Istituto Regina Margherita di Torino”.

Tornando alle competizioni di ieri, Cristina Piazza (Ritmica VCO) si è imposta nella categoria allieve seconda fascia, precedendo Chiara Policante (Eurogymnica) e la compagna di squadra Irene Zenoni. Tra le atlete tesserate per la Ritmica Piemonte, le gemelle Legato, Giulia (diciassettesima) e Valentina (diciannovesima), hanno raggiunto discreti piazzamenti, mostrando in pedana i frutti del buon lavoro svolto finora. “Le nostre giovani ginnaste si allenano 5 volte alla settimana per 3 ore” conclude l’allenatrice Manuela Bertone, “oltre alla preparazione atletica e alla ripetizione degli esercizi con la musica, svolgono regolarmente un’ora di danza e studiano in maniera approfondita le difficoltà di corpo e con attrezzo, concentrandosi sulla mobilità. Lavorare con la loro determinazione e passione è l’unica strada per migliorare e raggiungere traguardi importanti”.

Luca Bianco

Guarda dove praticare Ginnastica Ritmica a Torino e dintorni

Questo sito prevede l'utilizzo dei cookie. Continuando a navigare si accetta il loro utilizzo. OK Maggiori Informazioni