Si accendono i riflettori sulla Piscina Monumentale di corso Galileo Ferraris 294, che sabato alle 18.30 si colorerà di gialloblu per l’esordio dell’Iren Torino 81 nel campionato di serie A2 (girone nord). La nuova stagione della storica formazione torinese partirà con un match interessante, contro i liguri del Rapallo Nuoto: “affronteremo una neopromossa il cui organico è cambiato poco rispetto all’anno scorso” spiega coach Simone Aversa, “hanno perso uno degli elementi di punta, andato a Chiavari, ma possono contare su buone individualità come il capitano mancino Presti, l’esperto Casagrande e il centroboa Menicocci, molto forte fisicamente. Penso che proveranno a rallentare il ritmo della partita, cercando poi di liberare il tiro del loro capitano”.
I ragazzi della Torino 81 arrivano al primo appuntamento ufficiale della stagione dopo tre mesi di preparazione. Allenamento in acqua, palestra e amichevoli, per un gruppo che rispetto all’anno scorso presenta qualche novità. In primis il ritiro dall’attività agonistica di Simone Aversa, ora concentrato sul ruolo di allenatore. Il nuovo capitano è il mancino Roberto Rusiello, recordman di presenze in prima squadra, mentre il vice è Ivan Vuksanovic, capocannoniere della passata stagione; entrambi leader indiscussi dello spogliatoio.
Sono tornati alla base Andrea Rolle, miglior portiere del campionato di A2 2011/2012 reduce dall’esperienza in A1 con Savona, e Tommaso Seinera, attaccante mancino con un passato in nazionale giovanile. Hanno invece chiuso le valigie Alberto Mantero, con destinazione Arenzano, il portiere Davide De Fano e i fratelli Valerio, Giorgio e Giacomo Novara, approdati alla Dinamica Torino.
Dal vivaio sono arrivati Matteo Franchello, Francesco Carluccio e Federico Verri, mentre dal Lazio Nuoto è giunto il classe ‘96 Daniel Presciutti, fratello minore di Christian (campione del mondo a Shanghai nel 2011) e Nicholas (oro iridato con gli azzurrini). A completare la rosa il mancino Marco Giuliano, i centroboa Emiliano Cranco e Sergio Oggero e i giovani Emanuele Azzi, Andrea Maffé, Giacomo Federici e il portiere 17enne Daniele Falchi.
Tutti a disposizione per il match di domani sera, al termine di una settimana che ha visto la Torino 81 impegnata nell’ultima amichevole di pre season: “martedì siamo stati a Lavagna per un incontro di allenamento contro una formazione del nostro girone di A2” racconta coach Aversa, “è stato un test importante, che ha mostrato gli aspetti in cui possiamo ancora migliorare e su cui abbiamo lavorato negli ultimi allenamenti. Alla prima giornata di campionato arriviamo al cento per cento per quanto riguarda la parte atletica; dal punto di vista del gioco la squadra può crescere ancora e sono convinto che in poche settimane raggiungeremo il top”.
Appuntamento dunque per le 18.30 di sabato; alla piscina Monumentale di Torino l’ingresso sarà libero.
Luca Bianco
Guarda dove praticare Pallanuoto a Torino e dintorni