Ginnastica artistica: Arianna Barbanera campionessa regionale

Ginnastica Artistica News Sport Femminile

Pubblicato il: 02/11/2013


arianna barbanera ginnastica Un’altra settimana da ricordare per Manuela Marongiu e le sue giovani allieve della Società Reale Ginnastica Torino. La perla del caso è arrivata dalla prestazione di Arianna Barbanera, classe 1998, neocampionessa regionale categoria Junior 2.a fascia: “Arianna ha fatto un’ottima gara ai 4 attrezzi – ha sottolineato al termine la sua allenatrice – facendo registrare tre punti in più rispetto a quelli della prova precedente. Ha superato la seconda in modo netto e questo l’ha ripagata dei molti sforzi fatti in allenamento. Sta decisamente imparando a gestire meglio i momenti agonistici e le tensioni che ne conseguono. Non sempre in allenamento è costante ma anche in questo settore i progressi sono evidenti. Prossimamente introdurremo elementi di maggiori difficoltà negli esercizi per operare un altro salto di qualità. Arianna trarrà certo da questa prova vincente ulteriori motivazioni per le prossime uscite agonistiche. Soprattutto nell’ottica dei tricolori previsti a Biella nel week-end del 22 e 23 novembre”.

Contenta per le performance delle allieve, Manuela Marongiu non abbassa la guardia: “Bisogna sempre aspirare al meglio nel nostro sport, e non è facile. La costruzione di una buona ginnasta passa anche attraverso questa fase”.

E le buone ginnaste, nel rispetto dell’antica e vincente tradizione societaria, da queste parti non mancano. Nell’appuntamento svolto presso la Palestra di Via Pacchiotti a Torino, si sono distinte altre portacolori della Reale Ginnastica Torino. Maria Bonada, anno 98′, ha chiuso al 1° posto tra le junior nella specialità della trave. Alle sue spalle è giunta Fabiana Lovato, classe 1999. Entrambe hanno ottenuto la qualificazione per i Campionati Italiani di specialità, nella categoria di riferimento. Sempre Fabiana ha centrato il 1° posto nel volteggio ed il 3° nella classifica combinata di specialità, qualificandosi anche in questo caso per i tricolori. Maria Bonada ha fatto altrettanto nelle parallele sigillando l’esercizio sul terzo gradino del podio.

Chiudiamo con la Senior Giulia Fiore: “Giulia – prosegue Manuela – è giunta seconda nella gara odierna di volteggio e seconda nella graduatoria combinata. Un ottimo risultato se consideriamo i suoi recenti impegni di studentessa che l’hanno vista brillantemente approdare al conseguimento della laurea in Scienze Motorie (con il massimo dei voti). Sta dunque riprendendo l’attività agonistica in questo periodo e i risultati già si vedono”.

Roberto Bertellino

Guarda dove praticare Ginnastica artistica a Torino

Questo sito prevede l'utilizzo dei cookie. Continuando a navigare si accetta il loro utilizzo. OK Maggiori Informazioni