Sci alpino: domenica il via alla Coppa del Mondo, con Blardone, Borsotti e Casse in gara a Soelden

News Sci

Pubblicato il: 24/10/2013



Blardone MassimoDomenica 27 ottobre, come ormai da diverse stagioni, sarà il gigante di Soelden (Aut) ad aprire la stagione di Coppa del Mondo 2013/2014 di sci alpino, in campo maschile (sabato 26 la prova femminile, sempre in gigante). Al via tra i nazionali azzurri anche i piemontesi Max Blardone e Giovanni Borsotti. Un Max Blardone fiducioso e che proprio da Soelden vuole le prime risposte: “In estate mi sono allenato bene e devo dire che sto meglio rispetto alla scorsa stagione. Sarà importante partire veloci e cercare di non sbagliare. La concorrenza è come sempre agguerrita ma sono pronto”.

Una stagione particolare quella che sta per avviarsi, come sempre accade quando si parla di appuntamento Olimpico. Sarà infatti Sochi ad ospitare i Giochi del 2014: “L’obiettivo stagionale – prosegue l’ossolano – è quello di ben figurare in Coppa del Mondo, salendo sul podio, e staccando il biglietto per la qualificazione olimpica. Poi vorrei proprio centrare la medaglia che tanto mi manca. Sarebbe la mia quarta Olimpiade, già di per sé un bel traguardo”. La lista dei favoriti è lunga ed è guidata la Ligety, da cinque stagioni tra i migliori tre della gara austriaca d’inizio stagione: “Ligety ha dimostrato di essere fenomenale, anche lo scorso anno. L’impegno personale è quello di cercare di contrastarlo”.

Tra i partenti ci sarà anche Giovanni Borsotti, lo scorso anno fermato a causa di un infortunio proprio ad inizio stagione. La sua condizione è tutta da verificare ma certo la voglia di far bene, dopo un anno di “astinenza” agonistica, sarà al massimo. Da seguire con attenzione anche la prova di Mattia Casse, classe 1990 e nativo di Oulx. Per lui una stagione da vivere con la speranza di diventare protagonista. Non sarà invece della prima Matteo Marsaglia, romano di nascita ma piemontese d’adozione e crescita sciistica, a causa di un infortunio che ne ha causato lo stop precauzionale. Tornerà in gara a novembre, come ha fatto sapere attraverso un post su twitter, per la trasferta americana, altro classico della Coppa del Mondo d’inizio stagione.

Roberto Bertellino

Questo sito prevede l'utilizzo dei cookie. Continuando a navigare si accetta il loro utilizzo. OK Maggiori Informazioni