Atletica: Domenica la Mezza Maratona della Solidarietà

Atletica News

Pubblicato il: 26/09/2013



Schermata 2013-09-26 alle 16.28.34“Torino ha già ampiamente dimostrato di essere una città sportiva, ora è il momento che i torinesi diano prova di solidarietà e apertura alla ricerca.”

Così Riccardo D’Elicio,  Presidente del CUS Torino, in merito all’imminente Mezza Maratona,  XI Memorial Domenico Carpanini, organizzata, dal Centro Universitario Sportivo con la collaborazione della Polisportiva Atletica ’71 e il patrocinio di Regione Piemonte, Provincia di Torino e Città di Torino.

L’appuntamento per questa tredicesima edizione è fissato per domenica 29 settembre 2013, ore 9,00 con partenza da Corso Trapani, all’altezza del Parco Ruffini.

Si va ben oltre l’agonismo o la passione sportiva, grazie al gemellaggio con Telethon, che parallelamente organizza in tutta Italia la Walk of life, per portare sul territorio un forte messaggio di solidarietà, raccogliere sempre più fondi da destinare alla ricerca scientifica sulle malattie genetiche.

“L’aspetto agonistico – ha proseguito D’Elicio – è quasi un pretesto, perchè il fine ultimo della manifestazione è trovare fondi per la ricerca, che, come Cus, non possiamo non voler valorizzare, in quanto parte integrante del sistema universitario.”

Sarà possibile partecipare a Walk of Life iscrivendosi alla gara podistica competitiva di 10 km oppure alla corsa e alla passeggiata non competitiva di 5 o 3 km. La manifestazione non sarà solo a Torino, ma sono previste sei tappe, in programma dal 21 aprile al 29 settembre, a cui si aggiungono tante altre manifestazioni podistiche in tutta Italia che hanno scelto di gemellarsi con Telethon.

La parola d’ordine è accontentare tutti! Sono previste infatti diverse possibilità, per tesserati e non e per i più e meno allenati.

I tesserati Fidal possono scegliere di cimentarsi nel Gran Premio CUS  – Memorial Domenico Carpanini di 21,097 km, o sul più breve tracciato della Walk of Life Telethon di 10 km.  Per i non competitivi su può scegliere tra il percorso di 21,097 km, di 10 km Walk of Life Telethon e la passeggiata di 3 km.

La corsa si svolgerà, con qualsiasi condizione di tempo, su un percorso stradale chiuso al traffico, con partenza in C.so Trapani ed arrivo all’interno dello stadio Primo Nebiolo di Parco Ruffini.

Tutte le informazioni sono disponibili sul sito del Cus  e su Walk of Life  .

“Non siamo entusiasti circa il numero di adesioni; eppure si tratta di prendere parte ad una gara di solidarietà con un unico grande traguardo, la cura delle malattie genetiche”, ha detto il Presidente cussino, che ha poi aggiunto: “Invito tutti ad iscrivervi, soprattutto alla Walk of Life. Io l’ho già fatto.”
Guarda dove praticare Atletica leggera a Torino

Questo sito prevede l'utilizzo dei cookie. Continuando a navigare si accetta il loro utilizzo. OK Maggiori Informazioni