Taekwondo: Morisetti vice campione italiano cadetti

News

Pubblicato il: 22/05/2013



Morisetti Marcello Morisetti si è laureato vice campione italiano Cadetti (1999-2000-2001) nella categoria -57 kg. a Milano presso il centro sportivo “Pavesi” nello scorso fine settimana. 450 gli atleti partecipanti di 12/13/14 anni provenienti da tutta Italia e pronti a darsi battaglia per i titoli al maschile e al femminile. La T.T.U. è stata l’unica società piemontese a partecipare.

Marcello, portacolori della T.T.U. era giunto all’appuntamento dopo aver vinto tutti i maggior campionati interregionali nazionali ed è stato l’unico rappresentante del nord Italia a conquistare la finale. Nell’atto decisivo della contesa ha incontrato l’atleta campano Francesco Caulo, cintura nera e attuale campione italiano in carica, sfiorando l’impresa e perdendo 18-15 negli ultimi secondi dell’incontro: <<Una medaglia fantastica – sottolineano i dirigenti della società torinese – poiché Marcello ha il grado di cintura mezza rossa ed ha sfiorato l’impresa tra le cinture nere. Frequenta la terza media presso la Scuola Perotti di Torino e per praticare Taekwondo ha lasciato il nuoto. Si allena presso il Centro Sportivo Ruffini>>.

Queste le sensazioni del medagliato: <<E’ stata l’emozione più forte che abbia mai provato in vita mia. Aver combattuto con le cinture nere piu’ esperte di me ed essere diventato il secondo atleta più forte di Italia nella mia categoria è motivo di grande orgoglio>>.
Quale il momento più esaltante vissuto nel corso del campionato?: <<Vincere la semifinale e conquistare la finale. Mi sono trovato sotto di 9 punti alla fine del secondo round e non ho mai pensato neanche per un secondo che potevo perdere. Ho combattuto dando tutto me stesso, credendoci sempre e quando sono riuscito a recuperare lo svantaggio e a vincere l’incontro non dimenticherò mai la felicità dei miei compagni di squadra e la soddisfazione del mio Maestro>>.

Come ti eri preparato per il grande evento? <<Attraverso un duro percorso di avvicinamento programmato dal mio Maestro e nel corso del quale ho vissuto momenti di intensa fatica e frustrazione per tutte le volte nelle quali ero chiamato a dare di più e fare meglioche il mio Maestro mi spronava a dare di più e fare meglio.E questi momenti si intervallavano alla felicità che provavo quando vedevo che gli sforzi e la fatica che facevo non erano vani e mi facevano migliorare. Inoltre abbiamo dovuto gestire una serie di infortuni che aumentano la mia
soddisfazione per una programmazione fatta in maniera ottimale>>.
Un importante ringraziamento la T.T.U. lo riserva alla societa sportiva FIGHT AND FUN di Torino, del Maestro Flavio Penazzi, che ha permesso a Marcello Morisetti di prepararsi oltre ai consueti allenamenti al centro sportivo Ruffini.

Questa medaglia d’argento segue un’altra medaglia d’argento conquistata qualche mese fa da Enrico Bagli nel campionato Italiano cinture nere Juniores. Prossimo appuntamento questo fine
settimana a Chiavari per il campionato Interregionale di combattimento
della Liguria dove, come T.T.U.  www.taekwondotorino.it ci sarà la partecipazione di atleti cadetti, juniores e seniores.

Questo sito prevede l'utilizzo dei cookie. Continuando a navigare si accetta il loro utilizzo. OK Maggiori Informazioni