Ginnastica Artistica: Victoria Torino promossa in A2

Ginnastica Artistica News

Pubblicato il: 06/05/2013


Victoria Torino - Campionati Italiani Biella

Victoria Torino - Campionati Italiani BiellaGiornata da ricordare e inserire della speciale bacheca dei sogni realizzati quella di ieri, al Pala Pajetta di Biella, per la Victoria Torino. Al culmine di una grande prestazione di squadra, infatti, la compagine torinese ha conquistato la promozione in A2: <<Un risultato storico – sottolinea la direttrice tecnica Patrizia Signor – che inseguivamo da diversi anni e ci era sempre sfuggito sul filo di lana. A volte per pura sfortuna, in altre circostanze a causa del regolamento. Questa volta ce l’abbiamo fatta giungendo al secondo posto alle spalle di Treviso. Un sogno realizzato>>. Ed ora?: <<Ci godiamo la conquista già buttando un occhio al 2014. L’obiettivo sarà quello di rimanere in serie A2, pur consapevoli dell’equilibrio che caratterizza questa competizione a 10 squadre con ben tre retrocessioni>>.

Un piccolo passo indietro per presentare le artefici del grande balzo: <<La veterana nonché punto di riferimento è Adriana Crisci, specializzata nei 4 attrezzi e da due anni, quasi per gioco, ripresentatasi al via. Un passo compiuto dopo essere stata olimpionica finalista a Sydney 2000 ed aver interrotto l’attività per quasi 10 stagioni (dagli Europei del 2002 n.d.r.). Una vera e propria trascinatrice – ha proseguito la Signor – per le sue compagne. Con lei Sofia Calò, specialista alle parallele, vice campionessa italiana Senior; Susanna Torta, 19 anni, specialista alla trave, grosso punto fermo anche nel volteggio, campionessa regionale Allieve nel 2004 nel corpo libero; la 25enne Desirèe Ravanello, campionessa regionale Senior al corpo libero, stagione 2012, specialista anche del volteggio; molto importante poi il prestito (è possibile averne uno per stagione) della toscana Ambra Buglioni, vice campionessa italiana Junior 2012, specialista alle parallele e corpo libero. Tutti elementi basilari per la nostra squadra – prosegue Patrizia Signor – al pari della riserva Alice Di Stefano, 22 anni (trave e volteggio), personaggio di riferimento anche durante gli allenamenti e per la Crisci. Io alleno questo gruppo di atlete, 6 giorni su 6, coadiuvata dallo staff, splendido. Lo compongono Daniele Cassano, la mental coach Elisa Pagliano, l’allenatore toscano Cristiano Fuselli, i fisioterapisti Armando Barchi e Igor Sperindè. In ottica 2014 speriamo anche di recuperare Lucia Giorgi, reduce da un infortunio ad inizio stagione>>.

Prossimi obiettivi?: <<Alcuni giorni di stand by…poi per Adriana Crisci sarà già tempo di pensare agli Assoluti (Programma Internazionale) di Ancona. Ad ottobre ci saranno invece i campionati di categoria. Sarà quello un banco di verifica interessante in ottica A2 2014. Intanto, come detto, assaporiamo questo successo che è anche figlio della nuova struttura, splendida e al top in campo nazionale, del Pala Ginnastica in via Picchiotti 71 a Torino. Inaugurata nel settembre del 2011 e da noi gestita, permette di ottenere il massimo nella nostra disciplina>>. Ed ecco che dal campo arrivano risultati e soddisfazioni!

Guarda dove praticare Ginnastica Artistica a Torino

Questo sito prevede l'utilizzo dei cookie. Continuando a navigare si accetta il loro utilizzo. OK Maggiori Informazioni