Il 23-24 giugno il 1° Campionato Italiano calcio balilla Paralimpico

Calcio Balilla News

Pubblicato il: 18/06/2012


Francesco Bonanno - Foto di Massimo Pinca

Francesco Bonanno - Foto di Massimo Pinca
Francesco Bonanno – Foto di Massimo Pinca

Il 23-24 giugno, alcuni tra i migliori atleti disabili si riuniranno allo Stadio Olimpico di Torino durante gli eventi di Vivi lo Stadio, per il 1° Campionato Italiano di calcio balilla Paralimpico organizzato dalla FPICB (Federazione Paralimpica Italiana Calcio Balilla).
Quello del 23-24 Giugno non sarà solo un evento sportivo, ma un tassello di un progetto ad ampio spettro, che, su iniziativa di Francesco Bonanno (Presidente della FPICB e quattro volte Campione del Mondo di Calcio Balilla insieme al suo compagno Fabio Cassanelli) si svolgerà in varie tappe all’interno di molti Centri Ospedalieri su tutto il territorio Nazionale, coinvolgendo così i disabili ricoverati.
La Federazione Paralimpica nata a Ottobre 2011 ha fatto passi da giganti in pochissimo tempo, aumentando in maniera vertiginosa la partecipazione di atleti con varie disabilità, infatti ad oggi si contano oltre 300 tesserati in pochissimi mesi e questo numero continua a salire giorno dopo giorno. Il CIP (Comitato Italiano Paralimpico) attraverso il Presidente Luca Pancalli ne ha conferito il Patrocinio.
Grazie a Francesco Bonanno, ad oggi, il Calcio Balilla è una disciplina sportiva riconosciuta da parte di molti luminari della sanità, grazie alla sua validità terapeutica psico-motoria ed è considerata uno strumento per unire la medicina allo sport.
La FPICB, per lo svolgimento del I° Campionato Italiano Paralimpico, godrà della partecipazione di atleti provenienti da tutto lo stivale, a numero chiuso di 104 iscritti. La FPICB ospiterà tutti i partecipanti con l’aiuto di eventi organizzati per beneficenza e sponsor del calibro di Focaccia Group, OffCarr,Roberto Sport,Artech e Calcio Balilla Shop che con il loro contributo hanno dato la possibilità di organizzare questo evento spettacolare.
Presenti anche ospiti importanti legati al mondo dello sport Paralimpico come Tiziana Nasi e Silvia Bruni e tanti altri.

Questo sito prevede l'utilizzo dei cookie. Continuando a navigare si accetta il loro utilizzo. OK Maggiori Informazioni