26 giugno: domenica la Kappa Marathon è a Rivoli

Ciclismo News Outdoor

Pubblicato il: 23/06/2011



Si è conclusa la conferenza stampa della Kappa Marathon. È stata presentata questa mattina la IX edizione di una gara che sta rapidamente diventando un centrale di ogni stagione ciclistica. Quando la bellezza di nove anni fa fu organizzata la prima gara c’era già l’intenzione di renderla un appuntamento fisso. Domenica 26 Giugno 2011, si terrà la Granfondo di Torino Kappa Marathon – Gran Premio Città di Rivoli, gara ciclistica internazionale inserita nel calendario FCI e UCI. Come spesso accade per le gare riservate ad amatori e professionisti, ci sono diversi percorsi, da quello più impegnativo e competitivo di 136 km (Granfondo) a quello intermedio di 107 km (Mediofondo). Si tratta di soluzioni perfette sia per passisti che per scalatori. Entrambi i circuiti passeranno attraverso i paesi della bassa Valle di Susa, delle Valli di Lanzo, della Val Ceronda e Casternone.

Il ritrovo è previsto presso la Caserma Ceccaroni in Corso Susa 189 a Rivoli, dove la gara prenderà il via alle ore 8.30. Lasciata Rivoli, i corridori proseguiranno verso la Bassa Valle di Susa passando per Alpignano e Caselette. Una volta giunti ad Almese inizieranno la salita del Colle del Lys. Una volta scollinati, ci si fionderà giù verso Viù, dove all’altezza del Bivio Frazione Tornetti si separeranno i due percorsi.

Anche quest’anno si è cercato di variare le strade. Nelle prime edizioni si è andati alla scoperta del Col delle Finestre, mentre quest’anno viene proposta per la Granfondo l’impegnativa salita al Colle della Dieta (9 km) con un dislivello di settecento metri circa. Poi ci si dirigerà verso Mezzenile e Ceres e quindi si tornerà a scalare: l’ostacolo sarà rappresentato dal Passo della Croce. A quel punto si ridiscenderà verso Monastero (dove era transitato anche l Rally di Torino) e Lanzo. Qui le due gare si ricongiungeranno e punteranno nuovamente in direzione di Rivoli, ma prima attraverseranno Varisella, La Cassa, Caselette, Avigliana e Rosta.

Da segnalare quest’anno la presenza di due sportivi d’eccezione: Jury Chechi ed Antonio Rossi. Tutti gli iscritti alla gara riceveranno in omaggio il gadget ufficiale esclusivo, realizzato per festeggiare i 150 anni dell’Unità d’Italia. Per tutte le ulteriori informazioni vi invitiamo a visitare il sito ufficiale della manifestazione.

Questo sito prevede l'utilizzo dei cookie. Continuando a navigare si accetta il loro utilizzo. OK Maggiori Informazioni