Ippica: a Vinovo la Maratonina d’Inverno

Ippica News Outdoor

Pubblicato il: 08/12/2018



Il dicembre ippico di Vinovo è appena iniziato, portando con sé grandissime aspettative, avendo in programma sei corse totali con due giornate che sarebbe riduttivo definire «clou». Non ci si ferma nel mondo delle corse, nonostante il grave lutto che l’ha colpito lo scorso 3 dicembre. A passare a miglior vita è stato il presidente dell’Hippo Group Cesenate, l’ingegner Tommaso Grassi. I cancelli delle manifestazioni ippiche vinovesi si sono aperti il 5 dicembre, ma l’attenzione è prettamente focalizzata su quanto accadrà il prossimo 8 dicembre. La festività dell’Immacolata Concezione, come da tradizione, vede una giornata importante all’interno dell’ippodromo di Vinovo.

Nell’impianto torinese sono previste ben sette corse in programma come da copione, con la finale della Maratonina d’Inverno a fare da protagonista principale. I cavalli che correranno nella finale della Maratonina sono otto: il favorito, è Don Bosco, allievo di Francesco Alessandrini, pilotato da Roberto Vecchione, reduci da una prestazione esemplare ed invidiabile nella batteria di qualificazione. Sarà il numero quattro del primo nastro e cercherà di risolvere tutto il prima possibile nella corsa che si svolgerà sulla distanza del 2620, 2640 e 2680 metri. Don Bosco e Vecchione non possono agiarsi, non possono sottovalutare gli avversi: attenzione ai vari cavalli che portano il nome di Terra Del Rio, Volturina Jet (in terza fila) e Rocciamelone (all’ultimo nastro), il risultato, quindi, è tutt’altro che scontato.

Altrettanto bella e di qualità la corsa riservata ai «buoni tre anni», anche questa con i nastri e sul doppio giro di pista. I pronostici fanno puntare gli occhi su quei cavalli chiamati Zilath della scuderia Leonardo, allenato e guidato da Andrea Guzzinati, Zarchicco Park e Zef (team Gocciadoro).

Un pomeriggio, bello ed interessante che può attrarre a sé anche l’interesse di coloro i quali sono appassionati solo di ippica. L’ingresso è gratuito, l’inizio del convegno è alle 15.00.

Le altre date d’apertura di questo dicembre sono sabato 15 ed il successivo sabato 22 fino ad arrivare ad un altro evento mercoledì 26 dicembre. Il giorno della festività di Santo Stefano, l’Hippo Group Torinese, sotto disposizione del Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari, Forestali e del Turismo, organizzerà la Finale del Campionato Master Trotto, Gran Premio di Gruppo 1 sulla pista di Vinovo, con in palio la bellezza di centodiecimila euro di montepremi. Si tratta di una competizione pensata ed organizzata sulla distanza dei 2100 metri, dedicata a cavalli «anziani» che hanno superato un percorso di ammissione fatto di svariati Gran Premi corsi nei mesi scorsi ed in due prove di qualificazione. Saranno quattordici i cavalli a correre e saranno i quattordici migliori «Free For All» italiani.

Nel corso della giornata sono previsti intrattenimenti per bambini a tema natalizio allestiti con cura ad attenzione per i più piccoli. A chiudere il dicembre ippico c’è la giornata del 29 dicembre, dove l’Ippodromo di Vinovo può diventare il luogo ideale per potersi scambiare gli auguri buona fine d’anno e di buon principio d’anno nuovo, al tempo stesso nell’impianto torinese ci si potrà dare appuntamento al 2019.

Questo sito prevede l'utilizzo dei cookie. Continuando a navigare si accetta il loro utilizzo. OK Maggiori Informazioni