I primi successi stagionali di Ice Club Torino e Pattinatori Artistici Torino

News Pattinaggio su ghiaccio

Pubblicato il: 25/10/2018



Prime gare sul ghiaccio e prime medaglie per gli atleti di Ice Club Torino e Pattinatori Artistici Torino, subito protagonisti sulle piste italiane e internazionali. Dal 12 al 14 ottobre a Pinzolo si è svolta la Prima Gara Elite e l’Ice Club Torino ha conquistato la medaglia d’oro con la coppia di artistico composta da Vivienne Contarino e Marco Pauletti. Quest’ultimo è campione italiano Junior in carica di specialità, ha partecipato agli ultimi Mondiali di categoria e ha cominciato a pattinare con la pinerolese Vivienne Contarino all’inizio di questa stagione. Ottimo risultato anche per Raffaele Zich (Ice Club Torino), campione italiano Advanced Novice e argento a Pinzolo. Nella stessa categoria secondo posto anche per Anna Bodrone, portacolori dei Pattinatori Artistici Torino; secondo anche il compagno di squadra Nicolò Cafaro tra i Senior.

Nicolò ha brillato la scorsa settimana alla Lugano Cup, prestigiosa prova internazionale in cui si è imposto tra i Senior; prima anche la più giovane compagna di club Luciana Dos Santos, tra le Spring A. Titolo Senior a Lugano anche per Anais Coraducci (Ice Club Torino), atleta cresciuta in Svizzera e recentemente trasferitasi a Torino. Nella stessa manifestazione sono saliti sul secondo gradino del podio Federico Berruto e Delia Paparella (Pattinatori Artistici Torino), nelle categorie Piccoli e Senior.

Un passo indietro al primo week end di ottobre per segnalare le medaglie di Nikita Dossena e Giorgio Rossetti (Ice Club Torino) nella gara d’esordio a Trento, rispettivamente l’argento pre Novice Nazionale e l’oro interregionale Junior. Guardando al prossimo appuntamento, invece, un gruppo di atleti della PAT è partito oggi per Bucarest. Nella selezione federale figurano Greta Baldan (Junior), Beatrice Baud e Anna Bodrone (Advanced Novice). Nella prova interclub con la maglia della propria società saranno in gara Chiara Fiori, Martina Avdullaj, Anita Gemelli, Sofia Proietti e Sofia Moglioti.

Tra le novità di questo inizio di stagione del pattinaggio torinese c’è la decisione di Giada Russo di passare dall’artistico alla danza su ghiaccio. La campionessa dell’Ice Club Torino, allenata da Claudia Masoero e Edoardo De Bernardis, due volte campionessa italiana assoluta, ha vestito la maglia azzurra alle Olimpiadi Invernali di Pyeongchang 2018. La stessa squadra riabbraccerà la pattinatrice di Courmayeur Sara Casella, campionessa italiana Junior nel 2015 e bronzo agli Assoluti nel 2016, al rientro dopo alcuni problemi fisici. Tra i protagonisti attesi della stagione anche Paolo Balestri, bronzo agli ultimi Campionati Italiani Junior, la nuova coppia di danza Carlotta Argentieri/Marco Bozzuto e la vicecampionessa Basic Novice Francesca Prato.

Foto di Diego Barbieri

Questo sito prevede l'utilizzo dei cookie. Continuando a navigare si accetta il loro utilizzo. OK Maggiori Informazioni