Barricalla CUS Collegno Volley ambizioso all’esordio nel campionato di A2

Pallavolo Sport Femminile

Pubblicato il: 11/10/2018



“Il Pala Ruffini ci rende ancor più carichi per questo inizio di campionato. Sono state acquistate giocatrici importanti e la squadra è molto competitiva, ma l’umiltà è il nostro punto di forza”. Coach Michele Marchiaro ha come sempre le idee chiare. Per la terza stagione consecutiva è sulla panchina del Barricalla CUS Collegno Volley, che ha preso per mano in serie B nell’estate del 2016 e ha condotto prima in serie A2, nel maggio del 2017, e poi ai playoff, nella scorsa primavera. Ci è riuscito dando grande varietà di gioco a un gruppo omogeneo, capace di trovare fiducia dopo un avvio avaro di soddisfazioni e di regalare spettacolo in più occasioni. Gruppo che è stato confermato in buona parte e che è stato rinforzato con alcuni innesti di qualità.

Già in rosa la capitana e centrale Daniela Gobbo, il libero Alessia Lanzini, la palleggiatrice Elisa Morolli, le schiacciatrici Roneda Vokshi, Cristina Fiorio, Aurora Poser e Marta Agostinetto (opposto). Le novità sono la forte schiacciatrice colombiana Amanda Coneo, le centrali Noura Mabilo e Melissa Martinelli, la palleggiatrice Erika Garrafa, la schiacciatrice Aurora Camperi e il libero Nicole Gamba. Confermato anche lo staff tecnico, con Michele Marchiaro affiancato dagli assistenti Fulvio Bonessa e Marco Gaspari.

Trascorsa una lunga preseason, tutto è pronto per l’esordio in partite ufficiali, fissato per domenica in trasferta a Ravenna (ore 17); il debutto casalingo è invece in programma domenica 21 ottobre e al PalaRuffini il CUS ospiterà Cutrofiano. La serie A2 femminile di pallavolo in realtà è già cominciata, ma le torinesi hanno osservato il turno di riposo in occasione della prima giornata. Nel girone B di regular season, oltre alle formazioni già citate affronteranno in partite di andata e ritorno Trento, Marsala, Montecchio, Perugia, Sassuolo e San Giovanni in Marignano, finalista dello scorso campionato superata all’ultimo atto dal Chieri ’76, ora in A1.

Il Barricalla CUS Collegno parte con l’obiettivo di eguagliare il risultato ottenuto pochi mesi fa, sfidando avversarie già incontrate in passato e una formula di campionato tutta da scoprire. Quest’anno la regular season di serie A2 prevede due raggruppamenti (A e B), al termine dei quali le prime cinque classificate si qualificano alla pool promozione; le restanti quattro passano invece nella pool salvezza. Nella seconda fase ogni squadra affronta (in gare di andata e ritorno) soltanto le avversarie non incontrate durante la prima fase, mantenendo i punti conquistati nella prima parte di stagione contro le squadre comprese nello stesso girone.

La prima classificata della pool promozione è promossa in A1 e le squadre dalla seconda alla settima disputano i play off. Le ultime tre classificate della pool salvezza retrocedono invece in B1. Le partite di andata della prima fase determineranno inoltre le squadre partecipanti alla Coppa Italia, cui accedono le prime sei dei gruppi A e B.

Luca Bianco

Visita il sito del CUS Collegno Volley

Questo sito prevede l'utilizzo dei cookie. Continuando a navigare si accetta il loro utilizzo. OK Maggiori Informazioni