Football americano: esordio vincente per i Blitz San Carlo

Football Americano News

Pubblicato il: 08/10/2018



La regular season del campionato under 16 di football americano presenterà anche quest’anno un derby piemontese. La partita di andata si giocherà domenica 14 ottobre e per quella di ritorno bisognerà attendere fino al 2 dicembre. Protagonisti sul campo saranno da una parte i Giaguari Torino e dall’altra i Blitz di San Carlo Canavese. Una realtà, quest’ultima, presente sul territorio da parecchi anni, che ha ripreso vigore un paio di stagioni fa e che sta lavorando con impegno e passione per allargare il proprio settore giovanile. Dodici mesi fa i Blitz hanno partecipato ai campionati under 13 e under 16 e in questo, a dispetto dello status di matricola, sono giunti fino alle semifinali. Per la stagione alle porte presentano soltanto l’under 16 con il proprio nome, disputando però anche la categoria inferiore in collaborazione con i Templari Ivrea.

I giovani canavesani hanno giocato la prima giornata di campionato ieri pomeriggio, sul campo di casa situato a Balangero, e hanno piegato 18-8 i Rhinos Milano. Nel corso della regular season (girone B), oltre ai Rhinos e ai Giaguari, i Blitz incontreranno l’altra compagine milanese dei Seamen. La squadra protagonista dell’ultima annata ha salutato alcuni ragazzi per via dei passaggi di categoria (alcuni saliti in under 19 sono stati dirottati ai Giaguari) e ne ha raccolti di nuovi provenienti dall’under 13. «Il nostro obiettivo è crescere a livello individuale e collettivo lavorando sulle basi del gioco, sicuri che i risultati arriveranno di conseguenza – spiega Daniele Torrente, head coach della squadra – non siamo una formazione ‘fisica’ ma molto veloce e dobbiamo eseguire gli schemi con precisione. In attacco possiamo contare sui lanci e sulle corse, in difesa dobbiamo essere sempre aggressivi, senza subire il gioco dei nostri avversari».

Daniele Torrente, classe 1989, è nato e cresciuto proprio a San Carlo Canavese e nella sua carriera da giocatore – linebacker – ha militato per diverse stagioni in Prima Divisione con i Giaguari Torino. Nell’estate del 2017 è “tornato a casa” per prendere in mano il gruppo under 16 dei Blitz che tuttora allena. «Stiamo lavorando per allargare il nostro vivaio e l’obiettivo è tornare ad avere più di una squadra giovanile – conclude – mentre per il futuro ci piacerebbe allestire anche una prima squadra».

Luca Bianco

Foto Giulia Bodoira

Questo sito prevede l'utilizzo dei cookie. Continuando a navigare si accetta il loro utilizzo. OK Maggiori Informazioni