Softball La Loggia, Michela Corazza tra European Cup e playoff

News Softball Sport Femminile

Pubblicato il: 08/09/2018



Softball La Loggia, Cali Roma Girls e Crocetta; tre squadre “anagraficamente simili” e composte da giocatrici molto giovani, tre squadre che nel recente passato non si sono mai incontrate, tutte giunte al secondo posto nei rispettivi gironi di regular season di serie A2. Sono le tre formazioni che oggi pomeriggio a partire dalle 15 si affronteranno nel triangolare “preliminare” dei playoff, dal quale soltanto la prima uscirà con la possibilità di giocarsi la promozione in A1 nei turni successivi. Teatro delle sfide sarà il campo de La Loggia, campo che grazie alla recente European Cup è tornato a respirare un’atmosfera internazionale e a coinvolgere appassionati e abitanti del comune alle porte di Torino. “La Coppa ha risvegliato l’interesse e la passione per il softball e per tutta la settimana un pubblico numeroso ha assistito alle partite” afferma Michela Corazza, esterno centro e capitano delle gialloblu, “speriamo che lo stesso pubblico sia presente anche oggi, per darci una spinta in più in queste sfide decisive del campionato”.

L’European Cup è stato il miglior “allenamento” per il Softball La Loggia, che ha partecipato in quanto società ospitante ma che ha dimostrato di potersela giocare alla pari contro formazioni di alto livello provenienti da tutta Europa. “Per quasi tutte noi è stata la prima esperienza internazionale” spiega Michela, l’unica che aveva già vissuto una competizione di questo genere – la Coppa dei Campioni – nell’estate del 2015, “ci siamo preparate con grande impegno per questo appuntamento, anche con due allenamenti al giorno, e siamo riuscite a dare il meglio in campo. Dal punto di vista tecnico non siamo distanti dalle avversarie che abbiamo affrontato; rispetto a loro ci manca un po’ di esperienza, un po’ di ‘testa’ nei momenti decisivi della partita”.

Nelle otto partite di Coppa la squadra allenata da Maria Grazia Barberis è cresciuta, esattamente come nell’arco dell’intera stagione. Il gruppo che già l’anno scorso ha raggiunto i playoff si è presentato quasi identico al via del nuovo campionato e ha sfiorato il primo posto nel girone A. “La preparazione invernale è stata intensa” racconta Michela, che a dispetto dei suoi soli 23 anni è una delle giocatrici più esperte della rosa, “a partire da febbraio abbiamo poi cominciato a disputare tornei, continuando ad allenarci tre volte a settimana anche una volta iniziato il campionato. Settimana dopo settimana siamo migliorate a livello individuale e come collettivo”.

I playoff erano l’obiettivo e La Loggia l’ha raggiunto con largo anticipo. Adesso è pronta ad affrontarli con l’entusiasmo e l’energia delle sue giovani, con la consapevolezza del lavoro svolto e anche del proprio valore. Michela Corazza la guiderà in campo; gioca a softball da quando era bambina, da quando scelse di seguire le orme della mamma e della zia. Poi attraversò tutte le giovanili fino all’approdo in prima squadra, avvenuto tra 2013 e 2014, proprio nelle stagioni dello scudetto. Uno dei sogni che queste ragazze coltivano per il futuro.

Luca Bianco

Il programma della giornata a questo link

Foto di Tonello Abozzi

Questo sito prevede l'utilizzo dei cookie. Continuando a navigare si accetta il loro utilizzo. OK Maggiori Informazioni