Granfondo Sestriere Colle delle Finestre, due percorsi tra le montagne olimpiche

Ciclismo News

Pubblicato il: 12/07/2018


ciclismo - Gran Fondo Sestriere

Paesaggi suggestivi e grande partecipazione caratterizzeranno la Granfondo Sestriere Colle delle Finestre, gara ciclistica in programma domenica 22 luglio tra le montagne olimpiche. Due i percorsi a disposizione degli appassionati: la Granfondo, di 117,7 km con un dislivello di 3.200 metri, e la Mediofondo, di 93 km con un dislivello di 2.400 metri; entrambi con partenza alle 9.30 da piazza Fraiteve a Sestriere e arrivo nel medesimo luogo. Fino a Cesana Torinese si procederà ad andatura controllata, quindi inizierà la gara vera e propria. 40 kilometri di discesa porteranno il gruppo ai piedi del Colle delle Finestre, Cima Coppi del Giro d’Italia 2018 e di questo evento. La salita terminerà a quota 2178 metri, dove verrà assegnato il Gran Premio della Montagna, e i partecipanti proseguiranno in discesa fino a Pragelato. Affronteranno quindi la seconda salita per ritornare a Sestriere, dove si concluderà la Mediofondo. La Granfondo scenderà invece nuovamente a Cesana, per poi risalire a Sestriere dal versante di Cesana.

L’evento è stato presentato con una conferenza stampa, nella quale l’Assessore allo Sport del Piemonte Giovanni Maria Ferraris e il Sindaco di Sestriere Valter Marin hanno evidenziato l’importanza di questo genere di eventi per la promozione sportiva e del territorio regionale e locale. “Abbiamo voluto investire in eventi di carattere sportivo e in particolar modo ciclistico per far conoscere a chi pratica questo sport le potenzialità di Sestriere e delle nostre montagne” ha aggiunto Marin, “abbiamo poi pensato di chiudere al traffico alcuni tratti di strade in alcuni giorni della settimana. I ciclisti pedaleranno senza traffico automobilistico il mercoledì e il sabato, nella salita Sestriere-Col Basset e Col Basset-Assietta fino a Pian dell’Alpe nel comune di Usseax. Il progetto è partito tre anni fa e si è realizzato grazie alla collaborazione tra le varie amministrazioni comunali coinvolte”.

A poco meno di due settimane dall’evento gli iscritti alla Granfondo Sestriere Colle delle Finestre sono oltre 1300, ma l’obiettivo degli organizzatori è raggiungere i 1500. Presenti diversi ciclisti stranieri, provenienti da ben 11 nazioni, oltre che i tantissimi italiani in arrivo da 14 regioni del nostro paese. Sarà possibile iscriversi online fino al 19 luglio, o direttamente a Sestriere il 21 luglio.

Visita il sito ufficiale della Granfondo Sestriere Colle delle Finestre

Questo sito prevede l'utilizzo dei cookie. Continuando a navigare si accetta il loro utilizzo. OK Maggiori Informazioni