Pallanuoto: il River Borgaro festeggia i 25 anni con la promozione in serie C

News Pallanuoto

Pubblicato il: 01/07/2018



Un pubblico e un tifo degni di una partita di serie A1 hanno seguito ieri pomeriggio l’ultima giornata del campionato regionale di Promozione. Si è giocato a Borgaro in concomitanza con la festa per i 25 anni della Polisportiva UISP River Borgaro e per l’occasione la balconata sovrastante la vasca scoperta si è riempita di persone, “armate” di voce e tamburi per spingere la squadra di casa verso la vittoria del campionato e la conseguente promozione in serie C; un risultato storico per la società, che mai ha militato in questa categoria.

In acqua i ragazzi del River hanno risposto con una grande prestazione, offrendo gol e spettacolo e superando 12-6 il Waterpolo Novara (parziali 2-2 4-2 3-1 3-1) in una sorta di scontro diretto per il primo posto in classifica. Per due quarti gli ospiti hanno combattuto alla pari, recuperando tre volte uno svantaggio di un gol e andando al cambio campo sotto 6-4. Ma nella ripresa Borgaro ha preso il largo, chiudendo 9-5 la terza frazione e mantenendo elevata l’intensità e l’attenzione fino al 12-6 conclusivo.

Una vittoria importante per la squadra e per la società, come sottolineato da coach Giulio Katsiberis, greco di origine e arrivato quest’anno in panchina dopo una lunga esperienza in Liguria. “Abbiamo lavorato mesi per ottenere questo risultato, un successo che unito alla qualificazione dell’under 20 alla fase nazionale B è la dimostrazione della crescita del nostro movimento” spiega, “i ragazzi si sono allenati con impegno per tutta la stagione e penso abbiamo meritato il titolo. Adesso ci attende una nuova sfida più difficile e stimolante e cercheremo ovviamente di onorarla al meglio”.

Il grande entusiasmo di giocatori e tifosi ha caratterizzato il dopo partita e sarà sicuramente una spinta importante anche per la preparazione in vista della serie C. Per la prima volta in 25 anni di storia il River Borgaro giocherà questo campionato; l’ha raggiunto con una squadra formata per metà da ragazzi che quest’anno hanno disputato l’under 20 e con un gruppo di giocatori più esperti. Tra questi ci sono Fabrizio Vaira, Federico Campobasso e Daniele Staiano, ieri protagonisti con 8 dei 12 gol messi a segno dalla squadra.

La giornata di ieri è stata speciale soprattutto per Daniele, 35 anni, “nato” e cresciuto nel vivaio del Borgaro. Giocò nella Torino 81 sfiorando la promozione in A1, poi passò alla Dinamica giungendo a un passo dalla promozione in A2. Nell’estate del 2014 decise di smettere ma tornò presto in pista; nel 2016 come dirigente del settore maschile del River, nello scorso inverno nuovamente come giocatore, per guidare i compagni a una storica promozione.

Luca Bianco

Polisportiva UISP River Borgaro – Waterpolo Novara 12-6 (2-2 4-2 3-1 3-1)
Polisportiva UISP River Borgaro: Germano, Campobasso 3, Adulenti, Mazzitelli 1, Succo 1, Scarpari 2, Fantini, Marengo, Vaira 3, Del Corso, Mucilli, Staiano 2, Giuliano.
Waterpolo Novara: Dentis, Lorenzetto, Rognoni, Gallina, Caspani G., Troncarelli, Caspani R. 3, Crepaldi 1, Pluchino, Piatti 1, Crespi, Marchesi, Rigamonti 1.

Questo sito prevede l'utilizzo dei cookie. Continuando a navigare si accetta il loro utilizzo. OK Maggiori Informazioni