Rugby: l’under 18 del CUS Ad Maiora vola in Elite

News Rugby

Pubblicato il: 12/06/2018



L’under 18 dell’Itinera CUS Ad Maiora Rugby 1951 ha concluso domenica la stagione e l’ha fatto nel modo migliore possibile, cioè conquistando la promozione al campionato Elite. A Pavia i ragazzi guidati da Luis Otaño, Sergiu Ursache e Manuel Musso hanno superato 22-21 il Monza 1949 nella finale playoff. Una partita che i cussini hanno indirizzato dalla propria parte in un primo tempo chiuso addirittura sul 17-0, ma che i brianzoli hanno saputo ribaltare passando a condurre sul con un controparziale di 21-0. Negli ultimi minuti i torinesi si sono buttati in avanti alla ricerca di una meta, trovandola nell’ultima azione con Brum Dutra.

“Staff tecnico, gruppo numeroso e propensione dei ragazzi al lavoro e al sacrificio sono state le nostre armi vincenti” spiega il direttore sportivo Salvatore Fusco, “l’allenamento ha cementato la squadra, che ha offerto le migliori prestazioni nei momenti di maggiore difficoltà. Per esempio nella semifinale di ritorno a Biella e nella finale di Pavia, quando ci siamo trovati nella condizione di dover segnare a tutti i costi e ci siamo riusciti”.

Da ricordare che dopo aver vinto la prima fase territoriale del campionato aggiudicandosi tutte le partite l’Ad Maiora ha superato anche la fase interregionale – con due sole sconfitte, le uniche della stagione – e si è qualificato ai playoff. Qui ha superato il Fiumicello Brescia ai quarti e Biella in semifinale, in entrambi i casi vincendo la sfida di andata in casa e pareggiando quella di ritorno in trasferta. E in finale ha piegato il Monza 1949, tornando in Elite dopo tre anni.

Soltanto sei atleti, nella prossima stagione, non saranno più under 18, di conseguenza il gruppo cussino ripartirà compatto – e rinforzato con gli innesti provenienti dall’under 16 – per la nuova avventura nel massimo campionato di categoria. Un banco di prova importante e stimolante in vista del passaggio nel rugby senior.

Questo sito prevede l'utilizzo dei cookie. Continuando a navigare si accetta il loro utilizzo. OK Maggiori Informazioni