Nuoto: Assoluti, Alessandro Miressi campione italiano nella gara regina

News Nuoto

Pubblicato il: 13/04/2018



100 metri fantastici. Finora i migliori della carriera per Alessandro Miressi, re dello stile libero agli Assoluti Primaverili in corso a Riccione. Il tempo di 48”36 rappresenta record personale e nuovo primato italiano della categoria Cadetti, vale la qualificazione ai Campionati Europei (a Glasgow dal 3 al 9 agosto) e pone Alessandro al quarto posto nella classifica nazionale di tutti i tempi sulla distanza. Davanti a lui soltanto il primatista italiano Luca Dotto, oggi secondo e “bruciato” nella seconda vasca, Filippo Magnini e Marco Orsi. Il 19enne torinese di Fiamme Oro e Centro Nuoto Torino allenato da Antonio Satta, ha così conquistato il suo primo titolo assoluto individuale in carriera, dopo l’argento del Campionato Italiano Invernale del 2016 e i due bronzi raccolti nel 2017 ad aprile e dicembre.

Ha preceduto sul podio i compagni di nazionale Luca Dotto (Carabinieri/Larus Nuoto), primo a metà gara e poi secondo in 48”56, e Ivano Vendrame (Esercito/Larus Nuoto), terzo in 48”98. 23”58 il passaggio ai 50 metri di Alessandro, che con un irresistibile ritorno in 24”78 ha toccato il muro davanti a tutti. “Una vittoria inaspettata anche se le sensazioni di questi giorni erano ottime”, ha dichiarato al termine, “un’emozione incredibile”. Alessandro ha poi vinto un altra medaglia d’oro nella 4×100 misti con la staffetta delle Fiamme Oro, nuotando l’ultima frazione – a stile libero – in 48”05 e portando i compagni Christopher Ciccarese, Edoardo Giorgetti e Matteo Rivolta sul gradino più alto del podio.

Altro bel risultato per il nuoto torinese è quello di Emma Virginia Menicucci e Cecilia Chini Balla, entrambe qualificate agli Europei Junior (Helsinki, 4-8 luglio) grazie al miglior piazzamento ottenuto tra gli atleti selezionabili nelle rispettive distanze. Virginia, classe 2002 tesserata per la Sisport, è arrivata seconda nella finale B dei 100 stile libero con il personale di 56”45, 6 centesimi meno del precedente. Cecilia Chini Balla, classe 2001 del Centro Nuoto Torino, ha chiuso in ottava posizione la finale A dei 400 misti. Da segnalare il suo tempo nelle batterie, record personale in 4’53”44.

Luca Bianco

Risultati completi a questo link

Questo sito prevede l'utilizzo dei cookie. Continuando a navigare si accetta il loro utilizzo. OK Maggiori Informazioni