Ginnastica Ritmica: Eurogymnica festeggia il ritorno in nazionale

Ginnastica Ritmica News Sport Femminile

Pubblicato il: 28/02/2018



Alessia Leone vestirà la maglia azzurra sabato in occasione dell’incontro internazionale di ginnastica ritmica tra Italia e Spagna, sesta edizione del Trofeo Città di Desio. La giovane ginnasta torinese, classe 2004 e tesserata per Eurogymnica, è infatti stata convocata come individualista all’interno della squadra Junior della nazionale italiana. A Desio la seguirà Tiziana Colognese, sua allenatrice insieme a Elisa Vaccaro e Sonia Landolina e direttrice tecnica di Eurogymnica. La convocazione di Alessia Leone rappresenta un traguardo storico per la società torinese, che nella sua storia quasi trentennale aveva visto in nazionale soltanto un’atleta – Sara Celoria – e mai un’individualista. Del resto Alessia aveva già assaggiato l’azzurro di recente, partecipando agli allenamenti organizzati proprio a Desio all’attenzione di Emanuela Maccarani e Elena Aliprandi, rispettivamente Direttrice Tecnica e Responsabile delle ginnaste individualiste della nazionale italiana.

Intanto, per lanciarsi al meglio verso l’importante appuntamento di sabato Alessia ha vinto il Campionato Regionale Gold, gara che impegna le ginnaste sui quattro attrezzi cerchio, palla, clavette e nastro. Ha dominato la seconda prova disputata domenica a Saluzzo (categoria Junior 2) e ha migliorato il punteggio della prima portandolo a 56,850. Quasi 11 punti di distacco su Martina Alberione (Ritmica Piemonte), argento con lo score di 45,950 ottenuto nella prima tappa. Terza Noemi Panzica (Valentia, 44,950).

Eurogymnica ha messo in tasca anche i titoli Junior 3 e 1 grazie a Gaia Garoffolo e Giulia Manusia. Gaia, classe 2003, unica atleta della sua categoria, ha chiuso il Campionato Regionale con i 56,250 punti della prima prova. Giulia, classe 2005, ne ha invece raccolti 49,600 nella seconda e ha messo dietro Alice Putto Gnerro (45,900) e Arianna Turesso, entrambe tesserate per la Ginnastica Valentia (43,450). Le tre giovani campionesse parteciperanno ovviamente alla fase interregionale del Campionato Gold, a Torino il 17 e 18 marzo.

Luca Bianco

Foto Eurogymnica

Questo sito prevede l'utilizzo dei cookie. Continuando a navigare si accetta il loro utilizzo. OK Maggiori Informazioni