Volley: i derby torinesi sono di Parella e Lilliput. Avanzano Sant’Anna e Pinerolo

News Pallavolo

Pubblicato il: 20/02/2018



La 16esima giornata dei campionati di serie B maschile e B1 femminile di volley, terza del girone di ritorno, è stata giornata di derby per le formazioni torinesi, con le stracittadine tra Volley Parella Torino maschile e PVL Cerealterra Ciriè e tra Lilliput Pallavolo e Volley Parella Torino femminile. Cominciamo con il primo vinto contro pronostico dal Parella, per giunta con un perentorio 0-3 in trasferta. La classifica vedeva (e vede ancora) al secondo posto il PVL, con i rossoblu intorno alla metà della graduatoria e protagonisti di una stagione altalenante. Sabato però i ragazzi guidati da Matteo Battocchio hanno mostrato solo il loro lato migliore, incanalando nella direzione giusta tutto il talento di cui dispongono.

Tre set molto equilibrati e tutti a favore del Parella, bravo a non sbagliare nulla nei momenti decisivi e trascinato da un Fabio Gerbino da 22 punti e eletto come MVP dell’incontro. “I ragazzi sono stati bravi nell’interpretazione della gara nella forza mentale con cui l’hanno disputata” commenta il tecnico torinese, “le precarie condizioni di Calligaro ci hanno dato una mano ma siamo stati bravi a far bene la nostra parte. Bravo Filippi a farci attaccare con il 50%, brava la squadra a portare a casa una gara difficile al termine di una settimana tosta”.

Lo scivolone del PVL ha permesso al Sant’Anna Tomcar di riavvicinarsi con decisione alla zona playoff, dalla quale aveva perso contatto dopo la sconfitta di domenica scorsa. I sanmauresi hanno piegato 0-3 a Caronno l’ETS International, formazione insabbiata in zona retrocessione. Con i tre punti la squadra allenata da Lorenzo Simeon ha così raggiunto quota 32 portandosi a una sola lunghezza dalla coppia PVL-Cuneo, seconde. La capolista è sempre Saronno, costretta al tie break dal fanalino di coda Albisola.

Le tre torinesi torneranno in campo sabato prossimo. Il compito più duro sarà per il Parella, che ospiterà Novi Ligure; Sant’Anna e Ciriè giocheranno rispettivamente in casa e in trasferta, contro Garlasco e Fossano.

PVL Cerealterra Ciriè – Volley Parella Torino 0-3 (28-30 23-25 23-25)
Parella: Filippi 2, Gerbino 22, Sorrenti 7, Enna 8, Mazzone 9, Maletto 8, Martina (L), Repetto, Giorgio, Piasso, Crosasso, Mancuso. all.: Battocchio. Vice: Cergna.

ETS International – Sant’Anna Tomcar 0-3 (23-25 19-25 25-27)
Caronno: Di Noia, Maiorano 11, Gambardella 6, Ravasi 7, Lella 9, Laneri 13, Altamura (L); Grisi, Graziani n.e., Fasol (L2), Quaglio 1, Pierangeli 1. All. Galimberti
Sant’Anna: Vittone 1, Fumagalli 9, Giraudo 6, Vajra 10, Ciavarella 15, Graziana 16, Tanga (L); Bernardi n.e., Sangermano n.e., Mura, Carlevaris, Robazza 1, Pagano (L2) n.e. All. Simeon

In B1 femminile il derby torinese si è invece rivelato fatale per il Parella, superato 0-3 sul proprio campo da un’ottima Lilliput, capace di condurre in pratica dal primo all’ultimo punto. Le ragazze di coach Venco consolidano così la terza posizione in classifica e accorciano sulla seconda grazie alla contemporanea sconfitta di Offanengo (tie break a Trescore), ora distante un solo punto (38 a 37).

Allunga in vetta l’Eurospin Ford Sara, a quota 42 grazie ad altri tre punti raccolti in trasferta a Vigevano. Partita non semplice per le pinerolesi, contro una Florens brava ad aggiudicarsi il primo parziale dopo aver annullato tre set point consecutivi. Migliorata la gestione su palla alta da parte delle attaccanti di banda, le ragazze guidate da coach Moglio sono volate verso il successo spinte da 23 punti di Serena e 18 di Cheli. Sabato prossimo l’Eurospin ospiterà il Parella in un nuovo derby; Settimo ospiterà invece il Brembo Volley in una sfidaa da vincere.

Volley Parella Torino – Lilliput Pallavolo 0-3 (18-25 13-25 22-25)
Parella: Varaldo 16, Bertarelli (L2), Ortolani 11, Avola, Moletto, Cicogna, Toure 8, Fano Simona 3, Bertolotto, Fano Chiara, Maiolo 5, Deidda (L1), Fabbro. ALL. Manno, Piras.
Lilliput: Joly 11, Nicolini 5, Stefanelli, Cane 4, Ghirotto, Bisio 2, Kone 9, Spadoni 10, Tessari, Garzonio (L), Zingaro 10. ALL. Venco, Medici.

Florens Vigevano – Eurospin Ford Sara 1-3 (24-26 25-19 25-23 25-16)
Vigevano: Facendola (16), Crotti (7), Trevisan (16), Milocco (11), Chiodini (3), Garavaglia (13), Armondi, Trabucchi (3), Magnani, Prencipe (L).
Eurospin: Casalis, Nasi, Caserta (9), Allasia, Serena (23), Ottino, Tosini, Rizzuti, Zanotto (8), Cheli (18), Buffo (10), Vingaretti (3), Torrese (L1), Gouchon (L2).

Luca Bianco

Risultati e classifiche dei campionati di serie B di volley a questo link

Foto di Tonello Abozzi

Questo sito prevede l'utilizzo dei cookie. Continuando a navigare si accetta il loro utilizzo. OK Maggiori Informazioni