Pallanuoto: Serie B, Sturla supera di misura la Dinamica nello scontro al vertice

News Pallanuoto

Pubblicato il: 10/02/2018



Lo scontro per la vetta della classifica nel girone 1 di serie B premia la Sportiva Sturla, vittoriosa 9-10 contro la Dinamica (parziali 2-3 2-4 2-1 3-2). Le due squadre si sono presentate alla piscina Monumentale di Torino con tre vittorie nelle prime tre giornate di campionato e anche oggi hanno dimostrato il loro valore, con un match complessivamente equilibrato e incerto fino alla fine. Pronti, via e come disposto dalla Federazione si osserva un minuto di silenzio in memoria di Brunello Spinelli, campione olimpico a Roma 1960 con il Settebello, scomparso da pochi giorni per le conseguenze di un incidente stradale.

È lo Sturla a colpire alla prima azione, ma i rossoblu reagiscono e a metà del quarto sono avanti 2-1 con due reti di Claudio Brancatello (la seconda segnata con una beduina fulminante). Si delinea il copione della prima metà di gara; i liguri fanno sentire la propria fisicità anche approfittando di un arbitraggio “all’inglese”, vincono la maggior parte dei duelli al centro e sbagliano poco sia in difesa sia in fase di costruzione. Ribaltano il risultato, salendo sul 2-3 al termine della prima frazione. E dopo il momentaneo pareggio di Matteo Lauria, in superiorità dall’angolo, allungano fino al 4-7 al cambio campo.

“Nei primi due tempi abbiamo commesso tre-quattro errori che i nostri avversari hanno prontamente sfruttato” commenta coach Gianluca Garibaldi, “poi nella ripresa siamo cresciuti e abbiamo dimostrato di avere la qualità per giocare alla pari contro una squadra come la Sturla, che oggi ha avuto il merito di approcciare meglio la sfida”.

Molti più fischi arbitrali nel terzo e nel quarto periodo, nei quali la Dinamica può finalmente giocare (e sfruttare) diverse situazioni con l’uomo in più. I torinesi accorciano quindi fino al 6-7 (6-8 il punteggio a tre quarti di partita) e dopo essere tornati sotto di tre reti hanno la forza di risalire fino al 9-10 a un minuto dalla sirena. Niente di fatto negli ultimi due possessi, che consegnano i tre punti alla Sportiva Sturla.

Sul tabellino dei marcatori ci sono i già citati Brancatello e Lauria, autori di una tripletta e una doppietta rispettivamente, Alberto Mantero e Nicolò Ghibaudo, anche loro due volte a segno. Tra i liguri due gol per Cappelli, Parodi e Bonomo, uno per Giusti S., Rivarolo, Oneto e Giusti R. La Dinamica tornerà in campo sabato prossimo, nella sfida casalinga contro il Rapallo Nuoto.

Luca Bianco

Risultati e classifica della serie B (girone 1) a questo link

Foto di Tonello Abozzi

Questo sito prevede l'utilizzo dei cookie. Continuando a navigare si accetta il loro utilizzo. OK Maggiori Informazioni