Hockey Ghiaccio: cinque ragazze torinesi pronte per i Mondiali under 18

Pubblicato il:   ·   Di: Luca Bianco

Tags: ,
Hockey Ghiaccio: cinque ragazze torinesi pronte per i Mondiali under 18

Inizia lunedì l’avventura della nazionale italiana ai Mondiali IIHF under 18 di hockey su ghiaccio (Divisione I – Gruppo A). Per la decima volta nella storia il torneo iridato si giocherà ad Asiago, che da mercoledì 3 gennaio ospita il raduno azzurro. L’Italia esordirà lunedì sera alle 21 contro il Giappone; martedì affronterà la Norvegia alle 20.30, giovedì alla stessa ora l’Ungheria, venerdì la Slovacchia e domenica l’Austria, sempre alle 20.30. Della nazionale azzurra under 18 fanno parte ben cinque giocatrici torinesi. Si tratta del portiere Sara Belli, dei difensori Eleonora Frigo e Anastasia Ceruti e degli attaccanti Rebecca Roccella e Marta Boccomino. Le prime tre disputano il campionato di serie A con la maglia dell’HC Torino Bulls 2011; le altre due militano invece nella prima squadra dell’Alleghe Hockey e sono cresciute al Real Torino. Da segnalare anche la presenza del portiere Chiara Vola e dell’attaccante Greta Niccolai, entrambe portacolori dell’Hockey Como con un passato nell’HC Torino Bulls.

hockey ghiaccio - Mondiali (2)“Puntiamo innanzitutto a rimanere nel gruppo A di prima divisione, ma conosco bene la squadra e so dove può arrivare” ha spiegato coach Massimo Fedrizzi durante la conferenza stampa di presentazione del Mondiale (articolo completo a questo link), “a novembre proprio qui ad Asiago abbiamo disputato il 4 Nazioni e incontrato due delle nostre prossime avversarie, Austria e Slovacchia; penso che siano formazioni alla nostra portata, anche se ogni match sarà una dura battaglia”. Da ricordare che la nazionale under 18 è in serie positiva al Mondiale, avendo vinto tutte le 5 partite nell’evento iridato del 2017 Divisione I – Gruppo B e, con esse, il titolo. Un risultato valso la promozione nell’attuale raggruppamento.

Per proseguire la striscia di successi le azzurrine si sono trovate il 30 dicembre a Varese per un allenamento e per un’amichevole contro una selezione svizzera. Dal 3 gennaio sono ad Asiago, dove hanno anche giocato un test match contro la nazionale maggiore. Quest’ultima ha svolto un collegiale a Baselga di Pinè (Trento) e tra le sue giocatrici schiera cinque torinesi: il portiere Elisa Biondi, tesserata per l’Alleghe Hockey e cresciuta al Real Torino, il difensore Valentina Ricca, gli attaccanti Anna De La Forest, Silvia Carignano e Carola Saletta, tutte e quattro portacolori dell’HC Torino Bulls 2011. L’obiettivo sono i Mondiali di Divisione I – Gruppo B, in programma ad aprile ad Asiago, nei quali l’Italia incontrerà Cina, Kazakhstan, Corea del Sud, Lettonia e Polonia.

La rosa completa sul sito della FISG – Federazione Italiana Sport del Ghiaccio

  • Condividi sui social

Lascia un commento per questo articolo



Notizie da Twitter

CERCA DOVE FARE SPORT
A TORINO E DINTORNI

Cerca il tuo sport a Torino e dintorni

Cerca il tuo sport, scegli l'impianto,
consulta la scheda e contatta direttamente
la società sportiva.


STAY TUNED!
Leggi tutte le notizie in tempo reale.
SEGUICI SUI SOCIAL!




Questo sito prevede l'utilizzo dei cookie. Continuando a navigare si accetta il loro utilizzo. OK Maggiori Informazioni