Nuoto: Carlotta Gilli pluricampionessa del mondo

Pubblicato il:   ·   Di: Luca Bianco

Tags: ,
foto Rari Nantes Torino

foto Rari Nantes Torino

La gara, la vittoria, la medaglia, l’inno nazionale. Carlotta Gilli aveva probabilmente sognato così il suo esordio in una grande competizione internazionale e bracciata dopo bracciata ha trasformato questo sogno in una bellissima realtà, raccogliendo ai Mondiali di nuoto paralimpico 5 ori e 1 argento, un record del mondo e un record dei campionati. La manifestazione è in corso a Città del Messico; si sarebbe dovuta svolgere tra settembre e ottobre ma fu poi rimandata a causa di un violento terremoto e delle successive scosse. Carlotta, classe 2001 e tesserata per Fiamme Oro e Rari Nantes Torino, ha un problema congenito alla retina ed è inserita nella categoria S13, comprendente atleti ipovedenti.

Ai Mondiali ha vinto 100 dorso (1’08″32), 50 e 100 stile libero (rispettivamente in 27”03 e 59”12), 100 farfalla (1’02”64) e 200 misti (2’25”92) e si è piazzata seconda nei 400 stile libero (4’42”71). Nei 100 farfalla ha stabilito il nuovo record mondiale di categoria, nei 50 stile libero il record dei campionati; in quest’ultima distanza detiene già il primato mondiale, stabilito a ottobre a Eindhoven. A proposito di record mondiali è da ricordare che anche quelli dei 50 farfalla e dei 200 misti appartengono alla giovane nuotatrice torinese allenata da Andrea Grassini, entrambi riscritti a luglio nell’ultima tappa delle World Series paralimpiche disputata a Berlino.

Fu la prima esperienza nel nuoto paralimpico per Carlotta, fino a quel momento impegnata soltanto in gare FIN, peraltro con risultati degni di nota come l’argento dei 200 e il bronzo dei 100 farfalla ai Criteria Nazionali Giovanili di marzo. Nella prima metà di ottobre ha poi partecipato al Para Swimming Eindhoven Open, confermando gli ottimi risultati dell’estate che le avevano assicurato la convocazione in nazionale. Ai Mondiali ha vinto una medaglia in tutte le specialità cui ha preso parte, risultando la prima nel medagliere individuale.

I risultati dei Mondiali Paralimpici a questo link

Foto Rari Nantes Torino

  • Condividi sui social

Lascia un commento per questo articolo

  • Nuoto: titoli e record per Carlotta Gilli a Eindhoven07/10/2017 Nuoto: titoli e record per Carlotta Gilli a Eindhoven Si sarebbero dovuti concludere ieri i Campionati Mondiali di nuoto paralimpico, in programma a Città del Messico a partire dal 30 settembre ma poi annullati a causa delle forti scosse di […]
  • Nuoto: Marco Dolfin bronzo europeo nei 100 rana05/05/2016 Nuoto: Marco Dolfin bronzo europeo nei 100 rana Una doppia impresa quella portata a termine da Marco Dolfin, nuotatore paralimpico torinese classe 1981 tesserato per la Briantea '84. Ieri a Funchal, sede dei Campionati Europei IPC, […]


Notizie da Twitter

CERCA DOVE FARE SPORT
A TORINO E DINTORNI

Cerca il tuo sport a Torino e dintorni

Cerca il tuo sport, scegli l'impianto,
consulta la scheda e contatta direttamente
la società sportiva.


STAY TUNED!
Leggi tutte le notizie in tempo reale.
SEGUICI SUI SOCIAL!




Questo sito prevede l'utilizzo dei cookie. Continuando a navigare si accetta il loro utilizzo. OK Maggiori Informazioni