7000 giovani studenti alle OGR per la settimana di Expo Sport e Salute

Pubblicato il:   ·   Di: Luca Bianco

Tags: , ,

Expo Sport e SaluteÈ iniziata in mattinata e si concluderà domenica sera la seconda edizione di Expo Sport e Salute, quest’anno accolto dalle OGR – Officine Grandi Riparazioni. Uno dei luoghi simbolo dell’industria torinese, oggi rinnovato per farvi confluire storia, arte e cultura, nel quale per un’intera settimana si parlerà di sport. Da oggi a venerdì dalle 9 alle 14 migliaia di giovanissimi studenti provenienti da tutto il Piemonte potranno sperimentare le più svariate discipline sportive, dall’atletica alla scherma, dall’hockey prato al tiro con l’arco (al fondo l’elenco completo). Sono attesi quasi 7000 ragazzi, cui si aggiungeranno tutti i visitatori che sabato e domenica potranno accedere alle OGR dalle 10 alle 20, con ingresso libero e gratuito. Expo Sport e Salute è organizzato dal CONI Piemonte in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale, con il Patrocinio del Consiglio Regionale del Piemonte e della Città di Torino. Gli obiettivi sono naturalmente la promozione dello sport e la conoscenza delle discipline sportive riconosciute dal CONI, che le scolaresche potranno provare sotto la guida di tecnici federali.

Sponsor ufficiale della manifestazione è Kinder+Sport – Joy of Moving, progetto del Gruppo Ferrero attivo in 25 paesi che con l’evento condivide l’idea di sport come strumento di crescita fisica e umana, di formazione e divertimento, incoraggiando allo stesso tempo un sano stile di vita. Già da qualche anno Kinder+Sport scende in campo accanto al CONI nell’organizzazione del Trofeo CONI – Kinder+Sport; a Expo Sport e Salute allestirà uno spazio destinato alla promozione di “Joy of moving”, iniziativa didattica che mira a diffondere e potenziare l’attività motoria di base nella scuola primaria, soprattutto attraverso il gioco.

Quest’ultimo sarà anche uno dei temi affrontati nei convegni che si terranno parallelamente alle attività sportive. Se ne parlerà tanto, insomma, di sport e della sua importanza come strumento di benessere, sviluppo, cura e prevenzione. Con l’augurio che le parole vengano colte da dirigenti scolastici, insegnanti e genitori, affinché lo sport diventi parte integrante della scuola e della vita di ogni ragazzo.

Di seguito l’elenco dei 31 organismi sportivi regionali presenti (da comunicato stampa CONI Piemonte): Automobile Club d’Italia, Federazione Italiana di Arrampicata Sportiva, Federazione Italiana Bocce, Federazione Italiana Badminton, Federazione Italiana Canottaggio, Federazione Italiana Canoa Kayak, Federazione Italiana di Atletica Leggera, Federazione Italiana Danza Sportiva, Federazione Italiana Giuoco Calcio, Federazione Italiana Giuoco Handball, Federazione Italiana Baseball e Softball, Federazione Italiana Golf, Federazione Italiana Hockey, Federazione Italiana Kickboxing Muay Thai Savate e Shoot Boxe, Federazione Italiana Pallacanestro, Federazione Italiana Pesistica, Federazione Italiana Pesca Sportiva, Federazione Italiana Rugby, Federazione Medico Sportiva Italiana, Federazione Italiana Rafting, Federazione Italiana Scherma, Federazione Italiana Sport Equestri, Federazione Italiana Sport Invernali, Federazione Italiana Sport Orientamento, Federazione Italiana Tennis, Federazione Italiana Taekwondo, Federazione Italiana Tiro con l’Arco, Federazione Italiana Twirling, Ente Nazionale e Democratico di Azione Sociale, Organizzazione per l’Educazione allo Sport, Associazioni Benemerite.

  • Condividi sui social

Lascia un commento per questo articolo



Notizie da Twitter

CERCA DOVE FARE SPORT
A TORINO E DINTORNI

Cerca il tuo sport a Torino e dintorni

Cerca il tuo sport, scegli l'impianto,
consulta la scheda e contatta direttamente
la società sportiva.


STAY TUNED!
Leggi tutte le notizie in tempo reale.
SEGUICI SUI SOCIAL!




Questo sito prevede l'utilizzo dei cookie. Continuando a navigare si accetta il loro utilizzo. OK Maggiori Informazioni