Serie A1 femminile, sfumano i playoff per Beinasco. Lo Sporting supera Ceriano

Pubblicato il:   ·   Di: Redazione

Tags: , ,
Serie A1 femminile, sfumano i playoff per Beinasco. Lo Sporting supera Ceriano

Quinta giornata casalinga per US Tennis Beinasco e Circolo della Stampa Sporting, squadre torinesi che militano nel campionato di serie A1 femminile a squadre. Quinta giornata amara per il team di Beinasco, battuto 3-1 dal TC Genova 1893 e ora matematicamente terzo nella classifica del girone 1; un piazzamento che non permette alle ragazze capitanate da Cristina Coletto di raggiungere i playoff. Successo netto, invece, per lo Sporting, a segno 4-0 nel girone 2 contro il fanalino di coda Ceriano. La formazione guidata da Gianluca Luddi si porta così a una sola lunghezza dal secondo posto occupato dal TC Prato, sconfitto a Faenza, e domenica prossima si giocherà in trasferta contro la capolista le ultime possibilità di qualificazione alle semifinali, sperando in un (improbabile) passo falso del TC Prato a Ceriano.

Confronti equilibrati e per alcuni aspetti rocamboleschi sui campi di Beinasco. Nel primo match di singolare si sono affrontate l’ungherese di casa Reka-Luca Jani e Ludmila Samsonova. Quest’ultima è partita di slancio e ha giocato un primo set perfetto, sempre in spinta e senza concedere chance all’avversaria (6-2). Nella seconda frazione la Jani ha reagito trovando maggiori soluzioni nel proprio tennis e costringendo la potente italiana di origine russa a soccombere al nono gioco (6-3). Nella terza frazione la Jani si è issata sul 3-0 prima e sul 4-2 poi. Sul 4-3 ha subito il controbreak (4-4) e nel nono gioco si è riportata in testa (5-4 e servizio). Avrebbe potuto chiudere, ma sul 30-0 in suo favore si è bloccata consentendo alla Samsonova di rientrare e far sua la partita con un finale semplicemente perfetto; 6-2 3-6 7-5 il risultato conclusivo.

Film per molti aspetti simile quello del match tra l’altra giocatrice di casa Federica Rossi e Debora Ginocchio. La Rossi, involuta nel gioco e meno efficace del solito nelle ultime uscite, si è fatta irretire dal tennis regolare della rivale. Nonostante questo ha avuto set point nella prima frazione senza però sfruttarlo e ha poi ceduto al tie-break. Nel secondo set è stata avanti 5-2 ma si è fatta raggiungere e superare, per un secondo tie-break ancora negativo. Nel terzo e ultimo singolare la torinese Giulia Gatto Monticone ha piegato l’ex numero 55 WTA Alberta Brianti con un rotondo 6-0 6-3. Spazio al doppio, dunque, con Federica Di Sarra e Federica Rossi opposte a Samsonova e Brianti, brave a imporsi 6-4 7-6 al termine di un secondo set molto equilibrato.

Bella vittoria, come detto, per lo Sporting, che ha confermato il successo dell’andata senza concedere punti alle avversarie. Anna Maria Procacci ha sconfitto 6-0 6-1 Gloria Stuani; con lo stesso punteggio Federica Joe Gardella ha battuto Eleonora Leva. Più complicato il match di Alexandra Zmau, che è dovuta ricorrere al terzo set per superare in rimonta Anne Schaeffer 4-6 6-2 6-3. Nel doppio, infine, Federica Joe Gardella e Anna Maria Procacci hanno conquistato il quarto punto contro il duo Schaeffer-Leva imponendosi 6-0 7-6 (4).

Risultati e classifiche del campionato di serie A1 femminile a questo link

Foto tratta dalla pagina Facebook del Circolo della Stampa Sporting

  • Condividi sui social

Lascia un commento per questo articolo



Notizie da Twitter

CERCA DOVE FARE SPORT
A TORINO E DINTORNI

Cerca il tuo sport a Torino e dintorni

Cerca il tuo sport, scegli l'impianto,
consulta la scheda e contatta direttamente
la società sportiva.


STAY TUNED!
Leggi tutte le notizie in tempo reale.
SEGUICI SUI SOCIAL!




Questo sito prevede l'utilizzo dei cookie. Continuando a navigare si accetta il loro utilizzo. OK Maggiori Informazioni