Basket: Fiat Torino solida e concreta, anche Cremona è battuta

Pubblicato il:   ·   Di: Luca Bianco

Tags: ,
Basket: Fiat Torino solida e concreta, anche Cremona è battuta
Sono sei le vittorie in campionato della Fiat Torino, imbattuta in casa e a segno nella settima giornata di serie A contro la Vanoli Cremona. Al PalaRuffini finisce 88-80 per la formazione torinese (parziali 15-19 19-20 32-17 22-24), meno spumeggiante rispetto ad altre occasioni – probabilmente per le fatiche di EuroCup – ma sicuramente molto concreta e determinata nel portare a casa il risultato. Cremona ha guidato per due quarti e mezzo, poi Torino ha piazzato il break decisivo e ha gestito nel finale, contenendo senza troppi problemi i tentativi di rimonta avversari. Buona prestazione per tutta la formazione guidata da coach Luca Banchi, solida in difesa e dominatrice a rimbalzo (42 a 28), precisa e impeccabile nel cogliere l’unico momento di appannamento di una buona Vanoli. Migliori realizzatori gialloblu sono Trevor Mbakwe (21 punti e 9 rimbalzi con 10 su 14 dl campo), Sasha Vujacic (17 punti con 5 triple su 10 tentativi dall’arco) e Deron Washington (15 punti con le solite giocate da funambolo). Doppia doppia per Diante Garrett, 13 punti e 10 assist. Top scorer dell’incontro è stato Kelvin Martin (22 con 9 rimbalzi), seguito tra i suoi compagni da Johnson Odom (19) e Landon Milbourne (18).
“Abbiamo incontrato una squadra ostica e preparata con qualità tecniche e atletiche, con un’aggressività che ci ha messo in difficoltà” commenta coach Banchi, “noi abbiamo trovato le risorse e la lucidità per giocare secondo quanto preparato. Ci è mancata un po’ di brillantezza a causa della lunga trasferta infrasettimanale, ma nel terzo quarto abbiamo trovato ritmo e scavato il solco decisivo con il tiro da tre punti. Siamo poi rimasti attenti e concentrati, bravi a non far riavvicinare i nostri avversari. Una vittoria importante, insomma, da cui ripartire per preparare al meglio la sfida di mercoledì sera”.
Pochi punti in avvio di partita, con le due squadre che spendono molto in fase difensiva mancando di precisione in attacco. Le percentuali dal campo risultano quindi nettamente al di sotto del 50 per cento per entrambe le formazioni. Da segnalare due buoni recuperi e canestri in campo aperto di Torino, che aggancia gli avversari sul 15 pari prima che una penetrazione di Martin e un tiro dalla media distanza di Milbourne (10 e 6 punti rispettivamente nel primo quarto) fissino il parziale sul 15-19. Cremona allunga nel secondo periodo. La tripla di Ruzzier dopo quasi tre minuti vale il 19-26 e costringe coach Luca Banchi a chiamare time out. Alla ripresa del gioco gli ospiti raggiungono il massimo vantaggio sul 21-30 ma la Fiat ritrova solidità e energia fino al pareggio. Decisive le giocate di Poeta, Mbakwe e Washington, che scardinano una retroguardia sempre molto attenta. Nel finale la squadra di Sacchetti torna però avanti di due possessi con una tripla di Sims e due punti al ferro di Johnson Odom, approfittando del terzo fallo (e ritorno in panchina) di Patterson.
La ripresa inizia così sul 34-39, preludio all’ottima reazione dei padroni di casa guidata da Mbakwe. Il centro con il numero 32 firma pareggio e sorpasso (48-46) e la Fiat vola sul più 5 con la tripla di Washington. Tre falli antisportivi fischiati contro i torinesi non bastano a riportare il match in parità, anche se la bomba di Milbourne li riavvicina fino al 57-56. Le ultime azioni del terzo quarto sono favorevoli a Torino, che chiude la mezzora sul più 10 con un tiro dall’arco di Vujacic. La partita non è chiusa perché Cremona attacca e difende con grande carattere fino alla sirena. Torino riesce comunque a mantenere sempre due-tre possessi di margine e veleggia senza grossi affanni verso la sesta vittoria in campionato. C’è ancora tempo per gli ultimi canestri di un buonissimo Mazzola, per le ultime triple di Vujacic e per la schiacciata di Mbakwe che decide l’88-80 conclusivo.
Statistiche di Fiat Torino – Vanoli Cremona a questo link
Foto di Diego Barbieri/Fiat Torino
  • Condividi sui social

Lascia un commento per questo articolo



Notizie da Twitter

CERCA DOVE FARE SPORT
A TORINO E DINTORNI

Cerca il tuo sport a Torino e dintorni

Cerca il tuo sport, scegli l'impianto,
consulta la scheda e contatta direttamente
la società sportiva.


STAY TUNED!
Leggi tutte le notizie in tempo reale.
SEGUICI SUI SOCIAL!




Questo sito prevede l'utilizzo dei cookie. Continuando a navigare si accetta il loro utilizzo. OK Maggiori Informazioni