Il Trofeo Nico Sapio apre una lunga stagione di nuoto

Pubblicato il:   ·   Di: Luca Bianco

Tags: ,
Il Trofeo Nico Sapio apre una lunga stagione di nuoto

In Piemonte è già cominciata la stagione agonistica del nuoto, con la prima tappa della Coppa Tokyo disputata nell’ultimo fine settimana di ottobre. Centinaia di ragazzi al Palazzo del Nuoto, per due giorni di test – la manifestazione non prevede premiazioni – in vista delle prime gare “vere”. A proposito di queste, si parte venerdì a Genova con il Trofeo Nico Sapio, storico meeting internazionale in vasca corta in programma fino a domenica. Quest’anno il Trofeo è ancor più importante poiché test valido per il conseguimento dei tempi limite di qualificazione ai Campionati Europei in vasca corta, in calendario dal 13 al 17 dicembre a Copenaghen. Vi partecipano atleti provenienti da tutta Italia e da diversi paesi nel mondo; parecchi azzurri della nazionale, compresa Federica Pellegrini, oltre 100 torinesi e quasi 200 piemontesi in rappresentanza di 11 società.

C’è Alessandro Miressi (Fiamme Oro/Centro Nuoto Torino), titolare nelle staffette 4×100 dei Mondiali di Budapest 2017 e detentore della miglior prestazione italiana del 2017 sui 100 stile libero (48”51, vasca lunga). C’è Luisa Trombetti (Fiamme Oro/Rari Nantes Torino), azzurra agli Europei di Londra e a Rio 2016. E c’è Aurora Petronio (Rari Nantes Torino), quarta nei 200 farfalla alle Universiadi di Taipei dello scorso agosto.

Non sono i soli atleti di punta del nuoto torinese in gara a Genova. Ci sarà Matteo Senor (Centro Nuoto Torino), che a ottobre si è allenato due settimane a Ostia in un collegiale di monitoraggio della 4×200 assoluta. Ci saranno Francesca Fresia e Roberta Calò (Centro Nuoto Torino), in nazionale agli Europei Juniores dell’estate scorsa; Margherita Mainardi (Dynamic Sport) e Martina Biasioli (OASI Laura Vicuna), azzurrine all’ultima Coppa Comen. E con loro praticamente tutti i vincitori di titoli e medaglie ai Campionati Italiani di Categoria e ai Criteria Giovanili della passata stagione.

Il Trofeo Nico Sapio si svolge in tre giornate, con le prime due dedicate a Assoluti e Juniores e la domenica a Ragazzi e Esordienti A. Il programma degli Assoluti prevede tutte le specialità individuali del panorama natatorio, eccezion fatta per gli 800 maschili e i 1500 femminili. Junior, Ragazzi e Esordienti saranno ai blocchi di partenza per i 100 metri di ogni stile e per i 200 misti. Al mattino si gareggerà a partire dalle 9, nel pomeriggio di sabato dalle 15.50, negli altri due pomeriggi dalle 16.30; le finali delle prime due giornate saranno trasmesse in diretta su Rai Sport.

Il Trofeo apre come detto il calendario nazionale del nuoto, che prima della fine del 2017 prevede il Campionato Italiano Invernale, in programma l’1 e 2 dicembre a Riccione. Si nuoterà occasionalmente in vasca da 25 metri, in preparazione agli Europei di Copenaghen. L’attività nazionale “esploderà” in primavera con i Criteria Nazionali Giovanili, dal 23 al 28 marzo a Riccione, e con gli Assoluti Primaverili, dal 10 al 14 aprile sempre a Riccione. Il 15 aprile si svolgerà la finale del Campionato Nazionale a Squadre (Coppa Brema). Ad agosto, infine, lo Stadio del Nuoto di Roma accoglierà i Campionati Italiani di Categoria.

A livello internazionale l’appuntamento clou sono gli Europei, dal 3 al 9 agosto a Glasgow. Il 2018 vedrà anche gli Europei Giovanili, dal 4 al’8 luglio a Helsinki, la Mediterranean Cup, a Limassol (Cipro) il 16 e 17 giugno, e i Giochi del Mediterraneo, a Tarragona (Spagna) dal 23 al 25 giugno.

In Piemonte il primo evento di rilievo è la fase regionale della Coppa Brema, il 23 dicembre. Nel 2018 occhi puntati sui Campionati Regionali di Categoria Invernali, in programma nei primi due fine settimana di marzo, e su quelli Estivi, dal 5 all’8 luglio. L’ultimo evento regionale della stagione agonistica sarà come sempre il Campionato Regionale Assoluto, dal 20 al 22 luglio.

Programma e link utili per seguire il Trofeo Nico Sapio a questo link

  • Condividi sui social

Lascia un commento per questo articolo

  • Nuoto: torinesi protagonisti al Trofeo Nico Sapio02/11/2016 Nuoto: torinesi protagonisti al Trofeo Nico Sapio La stagione agonistica 2016/2017 dei nuotatori piemontesi si è aperta nel fine settimana con un doppio appuntamento. Al Palazzo del Nuoto di Torino si è svolta la prima tappa della Coppa […]
  • Nuoto: titoli e record per Carlotta Gilli a Eindhoven07/10/2017 Nuoto: titoli e record per Carlotta Gilli a Eindhoven Si sarebbero dovuti concludere ieri i Campionati Mondiali di nuoto paralimpico, in programma a Città del Messico a partire dal 30 settembre ma poi annullati a causa delle forti scosse di […]


Notizie da Twitter

CERCA DOVE FARE SPORT
A TORINO E DINTORNI

Cerca il tuo sport a Torino e dintorni

Cerca il tuo sport, scegli l'impianto,
consulta la scheda e contatta direttamente
la società sportiva.


STAY TUNED!
Leggi tutte le notizie in tempo reale.
SEGUICI SUI SOCIAL!




Questo sito prevede l'utilizzo dei cookie. Continuando a navigare si accetta il loro utilizzo. OK Maggiori Informazioni