Ginnastica Ritmica: Eurogymnica nona nella prima tappa del Campionato Italiano

Ginnastica Ritmica News Sport Femminile

Pubblicato il: 17/10/2017


ginnastica ritmica - eurogymnica

Eurogymnica comincia con un nono posto il Campionato Italiano di serie B di ginnastica ritmica, che nel fine settimana ha vissuto la sua prima tappa a Desio (Monza e Brianza). Nella prova (stra)vinta dalla Ginnastica Aurora Fano davanti alla Ginnastica Opera di Roma e all’Olimpia Senago, la squadra torinese si è accontentata di una posizione di rincalzo, seppur a breve distanza dalla maggior parte delle avversarie che l’hanno preceduta. In pedana sono salite le EGirls Giulia Manusia (corpo libero), Giada Albertone (fune), Chiara Vicario (cerchio), Camilla Cagnetti (palla), Marica Osti (clavette) e Giulia Turolla (nastro), guidate come sempre dalla Direttrice Tecnica Tiziana Colognese e dalle allenatrici Elisa Vaccaro e Sonia Landolina.

È andata meglio all’altra piemontese Rhythmic School, iscritta al campionato di serie A2 e protagonista a Desio con un brillante terzo posto. La società biellese di Candelo è da sempre legata a Eurogymnica e per la stagione in corso ha ricevuto “in prestito” le ginnaste Alessia Leone e Gaia Garoffolo. Alessia è scesa in campo nella tappa inaugurale per l’esercizio al corpo libero, insieme a Rebecca Di Siena (fune), Ana Luiza Filiorianu (cerchio), Anna Pellegrini (palla), Greta Riccardi (clavette) e Giada Lideo (nastro). La squadra è salita sul terzo gradino del podio, alle spalle di Ginnastica Moderna Legnano e Ginnastica Ritmica Iris.

La serie A2 e B – unite al massimo campionato – proseguiranno con altre tre prove, in programma a Fabriano (Ancona, 28-29 ottobre), Prato (11-12 novembre) e Padova (25-26 novembre).

ginnastica ritmica - EurogymnicaEurogymnica fa poker in C1
Intanto Eurogymnica si è messa in luce a livello regionale, vincendo il campionato di serie C1 per il quarto anno consecutivo. La seconda e ultima tappa disputata a Biella ha visto la brillante conferma delle giovani EGirls Stefania Straniero, Federica Bat e Giulia Manusia, già prime anche al termine della prima prova. Ottime prestazioni, inoltre, per le emergenti Virginia Mombellardo, Laura Golfarelli e Rita Minola, medaglia d’argento in C2 alle spalle della Valentia. Nella stessa categoria settimo posto per la seconda squadra di EG, composta da Maria Giulia Ronco, Francesca La Sala, Federica Faiello, Carlotta Lo Muscio e Gaia D’Ingianni. Ancora un argento per la società torinese, infine, in C3, con Cecilia Quarello, Jackie Musso, Michelle Szabò, Alessia Geymonat e Gaia Rossetti (classi 2007-2009), alle spalle della Polisportiva Carignano. Per tutte, l’accesso diretto alla fase interregionale, in programma in Lombardia sabato 4 e domenica 5 novembre.

Risultati completi della prima tappa del Campionato di serie A2 a questo link

Risultati completi della prima tappa del Campionato di serie B a questo link

Questo sito prevede l'utilizzo dei cookie. Continuando a navigare si accetta il loro utilizzo. OK Maggiori Informazioni