Due squadre in serie B e nuovi obiettivi per il Volley Parella Torino

Pubblicato il:   ·   Di: Luca Bianco

Tags: ,
Due squadre in serie B e nuovi obiettivi per il Volley Parella Torino

Sarà un Volley Parella Torino maschile diverso rispetto a quello delle ultime stagioni. Ancor più giovane e desideroso di crescere nel campionato di serie B, in un girone A forse più equilibrato degli anni scorsi e ormai alle porte. La regular season inizierà sabato (dopodomani) alle 21 e i rossoblu ospiteranno alla Manzoni la Pallavolo Alba. Partirà invece domenica la stagione di partite ufficiali della serie B1 femminile parellina, che dopo due promozioni consecutive è chiamata ora a mantenere la categoria. Il viaggio verso la salvezza comincerà alle 18 in trasferta contro la Pallavolo Offanengo, altra neopromossa.

Serie B, il roster del Parella
Per quanto riguarda la formazione maschile, il giocatore più “anziano” è lo schiacciatore Alberico Crosasso, classe 1995, mentre il più giovane è il centrale Marco Piasso, classe 2001; entrambi sono approdati in estate in rossoblu, il primo dall’Alto Canavese Volley, il secondo dall’Hasta Volley. L’età media della squadra è abbondantemente al di sotto dei vent’anni e l’impronta è decisamente parellina, con sei ragazzi già presenti nell’ultimo campionato: il libero Luca Martina e il palleggiatore Luca Filippi, gli opposti Giorgio Mancuso e Fabio Gerbino, lo schiacciatore Alessandro Enna e il centrale Gabriele Maletto. Da Fossano è giunto a Torino lo schiacciatore Mattia Sorrenti, dai Lupi Santa Croce è tornato il centrale Paolo Mazzone, dopo un’esperienza in A2. Completano la rosa altri due attaccanti: Matteo Repetto e Francesco Giorgio, ex Pallavolo Novi e Arti e Mestieri rispettivamente.

Le dichiarazioni del tecnico
“Ci attende una stagione diversa rispetto a quelle passate” sottolinea coach Matteo Battocchio, “per due anni abbiamo puntato verso un obiettivo di risultato (raggiungendo una promozione in A2 nel 2016 e poi, ripartendo dalla serie B, i playoff nel maggio scorso ndr). Quest’anno invece l’obiettivo è far crescere il gruppo, abituando i ragazzi al livello di gioco del campionato”. Il Parella darà comunque battaglia in ogni partita, proprio come fatto in una preseason in cui si è aggiudicata i quattro match di Coppa Piemonte. “Test nei quali la squadra ha fatto vedere cose interessanti” prosegue il tecnico, “soprattutto mi è piaciuta la disponibilità dei ragazzi, che ho selezionato proprio per questo aspetto al di là delle loro caratteristiche tecniche”.

Serie B1, obiettivo salvezza
Prossime all’esordio anche le ragazze del Parella, desiderose di confrontarsi con la nuova categoria dopo il doppio salto in due stagioni dalla C alla B1. “Il roster è stato confermato in buona parte” spiega il capitano Barbara Varaldo, “e nuove giocatrici sono arrivate per accrescere la qualità del team. Incontreremo avversarie di grande esperienza e buon livello, sarà quindi un campionato difficile che ci obbligherà a lavorare ancor più attentamente in settimana”.

Conferme e innesti, la rosa del Parella femminile
Sei le giocatrici reduci già presenti l’anno scorso: Barbara Varaldo, capitano e opposto, i liberi Elena Bertarelli e Martina Deidda, la banda Maria Elena Ortolani, il centrale Simona Fano e la palleggiatrice Nadia Bertolotto. Di scuola Parella ma lontane da Torino nell’ultima stagione, sono tornate “a casa” la centrale Emma Moletto e la schiacciatrice Olimpia Cicogna; la prima reduce da un’esperienza di studio negli Stati Uniti, la seconda proveniente da Piossasco. Da Arenzano e Alba sono arrivate sotto la Mole Francesca Avola e Kadidia Toure, entrambe centrali. Rossoblu da qualche settimana anche Chiara Fano, palleggiatrice ex Lilliput, e le bande Federica Maiolo e Elena Fabbro, in arrivo da Carcare e Gaglianico rispettivamente. Allenatore della squadra sarà ancora Andrea Manno.

Tornando alla prima squadra maschile è da segnalare, infine, il fatto che ben sette elementi della rosa disputeranno anche il campionato under 20, puntando alla fase nazionale e a un risultato importante.

Foto di Marco Parella

  • Condividi sui social

Lascia un commento per questo articolo



Notizie da Twitter

CERCA DOVE FARE SPORT
A TORINO E DINTORNI

Cerca il tuo sport a Torino e dintorni

Cerca il tuo sport, scegli l'impianto,
consulta la scheda e contatta direttamente
la società sportiva.


STAY TUNED!
Leggi tutte le notizie in tempo reale.
SEGUICI SUI SOCIAL!




Questo sito prevede l'utilizzo dei cookie. Continuando a navigare si accetta il loro utilizzo. OK Maggiori Informazioni