Para Ice Hockey: Sportdipiù Tori Seduti, una nuova stagione al via

Ice Sledge Hockey News

Pubblicato il: 06/10/2017



Il Campionato Italiano di para ice hockey ripartirà nel modo in cui si era concluso, vale a dire con la sfida tra Sportdipiù Tori Seduti e South Tyrol Eagles. A marzo fu la finale scudetto, vinta dalla formazione altoatesina, nel fine settimana alle porte sarà la prima giornata della nuova stagione, sulla pista del PalaTazzoli di Torino. Sarà come di consueto una doppia sfida, con il primo incontro domani sera alle 18.15 e il secondo domenica mattina alle 10; in entrambi i casi l’ingresso al palaghiaccio sarà gratuito. Anche quest’anno le Aquile sono la squadra da battere, con un roster profondo e di buon livello, comprendente numerosi giocatori della nazionale azzurra. Non manca la qualità neppure ai Tori Seduti di coach Mirko Bianchi, che devono però fare i conti con una rosa numericamente limitata e con rotazioni di conseguenza molto corte, considerate anche le assenze degli “storici” Andrea Chiarotti e Luigi Grill. È in crescita la terza squadra iscritta al campionato, l’Armata Brancaleone, di cui fanno parte alcuni giovani interessanti ormai nel giro della nazionale.

A proposito di nazionale, l’appuntamento principale della stagione sono le Paralimpiadi, in programma a Pyeongchang dal 9 al 18 marzo 2018. In vista della rassegna a cinque cerchi gli azzurri giocheranno l’ormai tradizionale Torneo Internazionale di Torino organizzato da Sportdipiù, che si terrà al PalaTazzoli dal 22 al 27 gennaio. Sarà la settima edizione dell’evento e in pista scenderanno Italia, Norvegia, Canada e Stati Uniti; quest’ultime due sono rispettivamente oro e argento mondiali in carica. In preparazione ai Giochi la nazionale si troverà in collegiale da giovedì 12 a domenica 15 ottobre e dal 15 al 18 febbraio. Dall’1 al 4 novembre sarà in Norvegia e nei primi 10 giorni di dicembre in Canada, per una serie di allenamenti e partite amichevoli.

Tornando al campionato, i Tori hanno ripreso la preparazione a settembre, anche se diversi giocatori si sono “tenuti in allenamento” durante l’estate partecipando ai collegiali della nazionale. Detto dell’esordio del week end, i gialloblu torneranno in campo sabato 21 e domenica 22 ottobre, ospiti dell’Armata Brancaleone di Varese. Il ritorno contro il South Tyrol Eagles è in programma tra il 25 e 26 novembre, quello contro l’Armata tra il 16 e 17 dicembre. A gennaio si chiuderà la prima fase del campionato, a febbraio si deciderà lo scudetto, ad aprile la Coppa Italia.

Questo sito prevede l'utilizzo dei cookie. Continuando a navigare si accetta il loro utilizzo. OK Maggiori Informazioni