Agosto di grande tennis a Cuneo con gli ITF femminile e maschile

Pubblicato il:   ·   Di: Roberto Bertellino

Tags: ,
Agosto di grande tennis a Cuneo con gli ITF femminile e maschile

Presentata ieri sera alla stampa, presso la sede del Country Club Cuneo, la doppia rassegna internazionale che vedrà giocatori e giocatrici misurarsi sui campi del circolo piemontese a partire dal 13 agosto. I primi sette giorni saranno dedicati al 15.000 $ ITF femminile, poi le attenzioni si concentreranno dal 20 al 27 agosto sul torneo maschile, altro draw da 15.000 $. Un circolo, il Country Club di Cuneo, dalla grande tradizione organizzativa che ha vissuto i momenti clou dal 1999 al 2011 quando l’internazionale femminile (salito fino al montepremi di 100.000 $) ha visto misurarsi tra le altre giocatrici poi issatesi tra le prime del mondo, come la rumena Halep, la francese Cornet, la slovacca Cibulkova, le azzurre Pennetta, Errani, GarbinKnapp, ed ancora Mirjana Lucic Baroni e Jelena Dokic.

“Un ritorno che ci inorgoglisce – ha detto l’attuale presidente del circolo Fabrizio Drago – e pemetterà al pubblico di godere di un grande e doppio spettacolo. Cuneo inoltre potrà vivere l’internazionalità che due rassegne del genere, rese possibili dall’appoggio dei nostri sponsor, portano naturalmente con loro. Non vediamo l’ora di iniziare”. Nelle pieghe tecniche delle due manifestazioni è sceso Paolo Ponzio, direttore dei tornei: “Si inizia domenica 13 con le qualificazioni del torneo femminile, che lunedì 14 permetteranno a 8 giocatrici di entrare nel main draw. Da martedì 15 spazio al tabellone principale che si chiuderà domenica 20 con la finale del singolare (finale di doppio invece il venerdì)”.

“Al momento” ha proseguito Ponzio, “la lista vede iscritte tenniste emergenti del movimento mondiale, come Camilla Scala, ed altre che hanno già dimostrato di valere classifiche importanti come Claudia Giovine, qui semifinalista in un 100.000 $ alcune stagioni fa. Da seguire con attenzione anche Anastasia Grymalska, Nastassja Burnett, Giorgia Marchetti, che ha anche difeso i nostri colori nelle competizioni a squadre, Ludmila Samsonova e la russa Marfutina. In qualificazione e main draw le wild card andranno per parte del circolo alle nostre giocatrici, vedi Carlotta Ripa. A caccia dei posti tra le big, poi, andranno molte giovani che cercano di affacciarsi al tennis mondiale, pronte a dare tutto fino all’ultimo quindici”.

Anche la lista maschile è di assoluto interesse, come dimostrano ad oggi i nomi di Marco Bortolotti, Fabrizio Ornago, Alessandro Petrone, l’ex promessa del tennis italiano Adelchi Virgili, del vercellese Pietro Rondoni, salito molto di rendimento nell’ultimo periodo come ha dimostrato anche nel Challenger ai Faggi di Biella dove si è qualificato, del novarese Giovanni Fonio, del milanese Filippo Baldi, altro prospetto del tennis azzurro ancora alla ricerca della miglior dimensione. Oltre alla già citata Grymalska, tesserata per l’US Tennis Beinasco, saranno in gara anche i torinesi Anna Maria Procacci, Stefano Reitano, Claudia Franzè e Luca Tomasetto. Spettacolo dunque assicurato, senza interruzioni dal 13 al 27 agosto.

  • Condividi sui social

Lascia un commento per questo articolo

  • Tennis: l’Open di Cuneo è di Gianluca Naso02/09/2014 Tennis: l’Open di Cuneo è di Gianluca Naso Si è chiuso come da pronostico il 3° Memorial Gianni Meinardi sui campi del Country Club Cuneo. A vincere è stato il superfavorito della vigilia, il trapanese Gianluca Naso, cresciuto […]
  • Tennis: a Pleiadi e Country Cuneo i “Caroleo”01/02/2016 Tennis: a Pleiadi e Country Cuneo i “Caroleo” Battaglia fino all'ultimo quindici quella che ha deciso, sui campi dell'US Tennis Beinasco, l'assegnazione del Trofeo Caroleo maschile, invernale a squadre limitato ai 2.4. Partita dal […]


Notizie da Twitter

CERCA DOVE FARE SPORT
A TORINO E DINTORNI

Cerca il tuo sport a Torino e dintorni

Cerca il tuo sport, scegli l'impianto,
consulta la scheda e contatta direttamente
la società sportiva.


STAY TUNED!
Leggi tutte le notizie in tempo reale.
SEGUICI SUI SOCIAL!




Questo sito prevede l'utilizzo dei cookie. Continuando a navigare si accetta il loro utilizzo. OK Maggiori Informazioni