Inline Downhill, Martina Paciolla oro in Coppa del Mondo

Pubblicato il:   ·   Di: Luca Bianco

Tags: ,
Inline Downhill, Martina Paciolla oro in Coppa del Mondo

Ultimo week end da incorniciare per Martina Paciolla, classe 1992 e tesserata per la Vittoria Pattinatori Torino, vincitrice di entrambe le gare della terza tappa di Coppa del Mondo di inline downhill. Sulla discesa di 1600 metri tra Castelnuovo a Teolo, sui Colli Euganei in provincia di Padova, Martina si è imposta sia nella mass race, davanti alle francesi Emilie Sadoux e Emilie Boutillot, sia nella time trial, dove ha preceduto sul podio la stessa Sadoux e la tedesca Annalena Rettenberger. La prima prova prevede batterie di qualificazione (generalmente composte da 4 atleti) e finale, con partenza unica per tutti i concorrenti; la seconda è invece una sfida contro il tempo. In entrambe, in ogni caso, si viaggia a grande velocità (oltre 70 kilometri orari), cercando di percorrere la traiettoria migliore per superare gli avversari e non rallentare troppo in curva.

Martina Paciolla aveva già vinto in Coppa del Mondo ma mai a Teolo nella gara a cronometro, nonostante i piazzamenti sul podio negli anni passati. Ha deciso di dedicarsi a downhill in tempi relativamente recenti, dopo una lunga esperienza nel pattinaggio corsa (specialmente sulle lunghe distanze). E a cavallo tra agosto e settembre parteciperà ai World Roller Games di Nanjing, in pratica i Mondiali della specialità. Con lei voleranno in Cina anche i fratelli Massimiliano e Christian Losio, entrambi originari di Verbania ma tesserati per la Vittoria Pattinatori Torino. A differenza di Martina saranno in gara nell’inline alpine slalom e in questi giorni sono impegnati in Spagna nei Campionati Europei.

Prosegue dunque con risultati e soddisfazioni la stagione della società torinese, decisamente attiva anche a livello giovanile. Poche settimane fa, con otto Esordienti e Giovanissimi, ha vinto ad Altopascio (Lucca) la classifica per società del Trofeo Nazionale Bruno Tiezzi; i piccoli atleti torinesi hanno raggiunto buoni risultati individuali ma soprattutto hanno mostrato le loro capacità in diverse specialità del pattinaggio freestyle.

La Vittoria ha intrapreso recentemente il freestyle, affiancandolo alla sua storica sezione corsa attiva da 35 anni. “Grazie al lavoro del nostro allenatore Piero Tomatis il gruppo è cresciuto a livello qualitativo e numerico, coinvolgendo ragazzi residenti in varie zone del canavese” si legge in un comunicato della società, “stiamo inoltre investendo sui nostri atleti senior per creare un organico di allenatori specializzati nelle varie tipologie di gara”.

Le varie specialità del freestyle prevedono diverse abilità, come repentini cambi di direzione e di velocità, oppure si svolgono su percorsi a ostacoli, tutte accompagnate da sottofondo musicale. Da ricordare, infine, i titoli tricolori conquistati in stagione da Alice Tomatis e Federico Vietti, entrambi ai Campionati Italiani di freestyle di Acireale; Alice nello speed slalom e nello slide Allievi, Federico nello style slalom.

Visita la pagina Facebook della Vittoria Pattinatori Torino

  • Condividi sui social

Lascia un commento per questo articolo



Notizie da Twitter

CERCA DOVE FARE SPORT
A TORINO E DINTORNI

Cerca il tuo sport a Torino e dintorni

Cerca il tuo sport, scegli l'impianto,
consulta la scheda e contatta direttamente
la società sportiva.


STAY TUNED!
Leggi tutte le notizie in tempo reale.
SEGUICI SUI SOCIAL!




Questo sito prevede l'utilizzo dei cookie. Continuando a navigare si accetta il loro utilizzo. OK Maggiori Informazioni