Nuoto: la Rari Nantes Torino è campione d’Italia della categoria Ragazzi

Pubblicato il:   ·   Di: Luca Bianco

Tags:
Nuoto: la Rari Nantes Torino è campione d’Italia della categoria Ragazzi

Si è conclusa ieri nel ricordo di Mattia Dall’Aglio, nuotatore emiliano classe 1993 tragicamente scomparso domenica, la stagione agonistica del nuoto nazionale, con l’ultima giornata dei Campionati Italiani di Categoria iniziati martedì 1 agosto. Nelle ultime tre giornate si sono svolte le gare dei Ragazzi, dopo che i primi quattro giorni avevano visto protagonisti Senior, Cadetti e Junior. Allo Stadio del Nuoto di Roma i giovani atleti piemontesi hanno incrementato il bottino di medaglie raccolto dai compagni più grandi, conquistando 1 oro, 8 argenti e 2 bronzi e portando così il medagliere subalpino a 8 ori, 21 argenti e 12 bronzi. Per quanto riguarda le classifiche di società della categoria Ragazzi, la Rari Nantes Torino si è laureata campione d’Italia in campo maschile, trascinata dai podi delle sue staffette, dai due secondi posti di Salvatore Papa e dai buoni piazzamenti raggiunti dai suoi nuotatori.

Domenica la società gialloblu ha vinto la 4×200 stile libero in 7’44”17 con Leonardo Giraudi, Salvatore Papa, Nicolò Caloiero e Gianluca Cupitò. Ieri è arrivata seconda per soli 17 centesimi nella 4×100 mista, con il tempo di 3’55”66; stessa formazione, eccezion fatta per lo scambio tra Emiliano Tomasi e Nicolò Caloiero. Bel terzo posto delle compagne di squadra Sofia Rangoni, Cecilia Fantinato, Serena Demasi e Letizia Bonfanti, bronzo nella 4×100 stile libero in 3’59”66. A livello individuale Salvatore Papa ha portato a casa l’argento dei 50 stile libero e dei 100 farfalla; in entrambe le finali ha stabilito i primati personali, rispettivamente 23”59 e 54”79.

Due secondi posti anche per Gabriele Rizzo (Dynamic Sport), secondo nei 100 e nei 200 rana con i record personali di 1’05”01 e 2’22”23. Doppietta d’argento anche per l’altra torinese Martina Biasioli (OASI Laura Vicuna), sul secondo gradino del podio nei 100 e nei 200 dorso, in 1’04”21 e 2’19”27. La Dynamic Sport ha festeggiato l’argento nella 4×100 stile libero, con il 3’59”32 nuotato dal quartetto Carola Valle, Marta Stroppiana, Caterina Momi e Margherita Mainardi. La stessa Carola Valle ha vinto anche un bronzo nei 100 stile libero, chiudendo in 58”05.

Da sottolineare le tante finali A e B conquistate dagli atleti piemontesi, la maggior parte delle quali impreziosite dai primati personali, a conferma del loro miglioramento e del loro buon lavoro in vista dell’ultimo appuntamento della stagione. I risultati completi a questo link

  • Condividi sui social

Lascia un commento per questo articolo



Notizie da Twitter

CERCA DOVE FARE SPORT
A TORINO E DINTORNI

Cerca il tuo sport a Torino e dintorni

Cerca il tuo sport, scegli l'impianto,
consulta la scheda e contatta direttamente
la società sportiva.


STAY TUNED!
Leggi tutte le notizie in tempo reale.
SEGUICI SUI SOCIAL!




Questo sito prevede l'utilizzo dei cookie. Continuando a navigare si accetta il loro utilizzo. OK Maggiori Informazioni