Nuoto: Campionati Italiani di Categoria, staffette torinesi in luce nella quarta giornata

Pubblicato il:   ·   Di: Luca Bianco

Tags:
Nuoto: Campionati Italiani di Categoria, staffette torinesi in luce nella quarta giornata

Con due argenti e un bronzo piemontesi si è conclusa ieri mattina allo Stadio del Nuoto di Roma la prima parte dei Campionati Italiani di Categoria, dedicata alle gare Senior, Cadetti e Junior. A raccogliere le ultime medaglie sono stati Erik Lora, argento nei 400 misti Cadetti, e le atlete Cadette e Junior del Centro Nuoto Torino, rispettivamente argento e bronzo nella 4×100 stile libero. Erik Lora, classe 1998 di Carmagnola tesserato per il CSR Granda e allenato da Marco Fognini, ha chiuso con il primato personale di 4’28”60, migliore di 65 centesimi rispetto a quello stabilito un anno fa proprio al Foro Italico ai Campionati Italiani di Categoria 2016. Grande rimonta per lui nella seconda metà di gara, con le due frazioni a rana e stile libero che gli hanno permesso di guadagnare posizioni e di salire sul secondo gradino del podio.

Analogo piazzamento per Rebecca Frontera, Roberta Calò, Cecilia Scaglione e Francesca Fresia, con il tempo di 3’56”29. Le Cadette del Centro Nuoto Torino si sono confermate quartetto solido e collaudato, dopo i bronzi nelle staffette (4×200 e 4×100 mista) dei giorni scorsi e dopo le medaglie conquistate in vasca corta ai Criteria Giovanili di marzo. Bronzo per le più giovani compagne di squadra Giulia Pontarollo, Rebecca De Rosa, Cecilia Chini Balla e Irene Zanirato, all’arrivo in 3’55”89.

Al termine dei primi quattro giorni di gare il Piemonte ha raccolto 25 medaglie individuali e 5 di staffetta, divise in 7 ori, 13 argenti e 10 bronzi. I titoli sono di Helena Biasibetti (Dynamic Sport), prima nei 100 e nei 200 farfalla Junior con i record personali dopo l’argento dei 50 farfalla; di Alessandro Miressi (Fiamme Oro/Centro Nuoto Torino), bronzo nei 50 stile libero ma poi oro nei 100 stile libero e dorso Cadetti, da poco rientrato dai Mondiali di nuoto a Budapest e convocato per le Universiadi in programma a Taipei dal 19 al 30 agosto. E poi di Emanuel Fava (RN Torino), oro nei 50 dorso Junior e vincitore di altri tre argenti nei 200 misti, nei 100 dorso e farfalla; dell’azzurra di Rio Luisa Trombetti (Fiamme Oro/RN Torino), a segno nei 400 misti Senior; e di Emma Virginia Menicucci (Sisport Spa), la più veloce Junior nei 50 stile libero.

Due secondi posti per Ginevra Molino (RN Torino), nei 200 e nei 400 misti Junior, e per Alessandro Fusco (Swimming Club Alessandria), nei 100 e 200 rana della stessa categoria. Oltre all’argento di ieri Erik Lora ha raccolto il bronzo dei 200 misti e come lui ha chiuso con un secondo e un terzo posto anche Stefano Saladini (CN Torino), rispettivamente nei 200 e nei 100 rana Cadetti. Seconda anche Aurora Petronio (RN Torino) nei 200 farfalla Senior, in attesa di volare alle Universiadi.

Terzo gradino del podio per Andrea Dellarole (Dynamic Sport) nei 200 rana Junior, per Francesca Cristetti (RN Torino) nei 200 dorso Senior, per Francesca Fresia (CN Torino) e Francesca Pasquino (Nuotatori Canavesani) nei 50 dorso rispettivamente Cadetti e Junior. Francesca Pasquino, classe 2002, farà parte della nazionale giovanile di nuoto per salvamento che prenderà parte agli Europei Youth, a Bruges e Ostend dal 3 all’11 settembre.

Detto delle staffette del Centro Nuoto, da ricordare l’argento delle Junior della Rari Nantes Torino (Alysia Audisio, Giulia Carofalo, Carlotta Gilli e Giulia Quarà) nella 4×100 mista. Oggi i Campionati Italiani di Categoria ripartono con le gare dei Ragazzi, in programma fino a lunedì 7 agosto.

Risultati completi a questo link

  • Condividi sui social

Lascia un commento per questo articolo



Notizie da Twitter

CERCA DOVE FARE SPORT
A TORINO E DINTORNI

Cerca il tuo sport a Torino e dintorni

Cerca il tuo sport, scegli l'impianto,
consulta la scheda e contatta direttamente
la società sportiva.


STAY TUNED!
Leggi tutte le notizie in tempo reale.
SEGUICI SUI SOCIAL!




Questo sito prevede l'utilizzo dei cookie. Continuando a navigare si accetta il loro utilizzo. OK Maggiori Informazioni