Atletica Leggera: iniziano oggi i Mondiali, i piemontesi subito al via

Pubblicato il:   ·   Di: Redazione

Tags: ,
atletica - Kevin Ojiaku

foto Fidal Piemonte

Iniziano stasera i Mondiali di atletica leggera, nella città e nello stadio che cinque anni fa accolsero i trentesimi Giochi Olimpici: Londra. La rassegna iridata coinvolge più di 200 paesi e si concluderà domenica 13 agosto; sarà l’ultima apparizione agonistica di Usain Bolt. Per quanto riguarda l’Italia, la nazionale schiera 36 atleti tra cui quattro piemontesi. Si tratta del chivassese Marco Lingua (Marco Lingua 4ever), del canavesano Kevin Ojiaku (Fiamme Gialle), del cuneese e compagno di società Josè Reynaldo Bencosme De Leon e di Davide Re, anch’egli tesserato per le Fiamme Gialle. Davide è nato a Milano, è cresciuto in Liguria e attualmente risiede a Rieti dopo diverse stagioni a Torino.

Marco Lingua sarà in gara nel martello, specialità in cui ha più volte superato il minimo di partecipazione alla rassegna iridata. Il suo primato stagionale è 77,23 metri, ottenuto al Primo Nebiolo di Torino lo scorso 7 maggio. Nello stesso stadio Kevin Ojiaku ha stabilito il primato personale nel salto in lungo, qualificandosi per i Mondiali con un “volo” di 8,20 metri.

Josè Bencosme torna a Londra dopo le semifinali olimpiche del 2012 e sarà nuovamente in gara nei 400 ostacoli. Ha raggiunto il minimo la scorsa settimana a Orvieto, correndo con il record personale di 49”22. Giro di pista ma senza ostacoli per Davide Re, che negli ultimi mesi ha vissuto un’escalation di prestazioni. A giugno a Ginevra è sceso per la prima volta in carriera sotto i 46 secondi, poi ha gradualmente abbassato il personale fino ai 45”40 del Terminillo (la settimana scorsa), conquistando l’accesso all’evento iridato.

Il primo dei quattro atleti piemontesi a scendere in pista sarà Kevin Ojiaku, già stasera alle 20.30 nelle qualificazioni del salto in lungo. Domattina sarà ai blocchi di partenza Davide Re, impegnato nelle batterie dei 400 con l’obiettivo di entrare nelle semifinali di domenica sera. Domenica sarà il turno di Josè Bencosme De Leon, anch’egli a caccia della semifinale di lunedì sera. Marco Lingua, infine, esordirà nella manifestazione mercoledì 9 agosto, con l’obiettivo di centrare la finale.

Tutti i dettagli sul sito del Comitato Regionale FIDAL Piemonte

Foto concessa dalla FIDAL Piemonte

  • Condividi sui social

Lascia un commento per questo articolo



Notizie da Twitter

CERCA DOVE FARE SPORT
A TORINO E DINTORNI

Cerca il tuo sport a Torino e dintorni

Cerca il tuo sport, scegli l'impianto,
consulta la scheda e contatta direttamente
la società sportiva.


STAY TUNED!
Leggi tutte le notizie in tempo reale.
SEGUICI SUI SOCIAL!




Questo sito prevede l'utilizzo dei cookie. Continuando a navigare si accetta il loro utilizzo. OK Maggiori Informazioni