Piemontesi in crescita nella seconda giornata dei Campionati Italiani di Categoria

Pubblicato il:   ·   Di: Luca Bianco

Tags: ,
Piemontesi in crescita nella seconda giornata dei Campionati Italiani di Categoria

Giovani emergenti e giovani che si stanno affermando sempre più. Sono i nuotatori piemontesi che anche nella seconda giornata dei Campionati Italiani di Categoria Senior-Cadetti-Junior hanno raccolto titoli e medaglie ma che – soprattutto – hanno migliorato in molti casi i propri record personali, confermando la loro crescita continua nell’ultimo appuntamento della stagione. Tra i giovani ormai affermati c’è sicuramente Alessandro Miressi, classe 1998, tesserato per Fiamme Oro e Centro Nuoto Torino e allenato da Antonio Satta. Tornato pochi giorni fa dai Mondiali e subito pronto a dare spettacolo anche tra le corsie dello Stadio del Nuoto di Roma. Ieri ha conquistato i 100 stile libero Cadetti con il tempo di 48”73, non lontano dal personale di 48”51 stabilito la settimana scorsa a Budapest.

A livello giovanile è affermato da diverse stagioni Emanuel Fava, di un anno più giovane e categoria Junior, portacolori della Rari Nantes Torino e seguito da Fabrizio Miletto. Ieri ha vinto l’oro dei 50 dorso e l’argento dei 200 misti e in entrambi ha fatto registrare i nuovi record personali, rispettivamente 25”92 e 2’03”65. Per la prima volta ha abbattuto il muro dei 26 secondi e nei misti si è migliorato di un secondo preciso. Entrambi i primati precedenti li aveva stabiliti nello scorso giugno al Trofeo Sette Colli, proprio nella piscina olimpica del Foro Italico.

Giovane emergente del panorama natatorio piemontese e nazionale è Helena Biasibetti, classe 2002 e di conseguenza al primo anno Junior, tesserata per la Dynamic Sport e allenata da Donato Nizzia. Martedì ha vinto l’argento nei 50 farfalla, ieri il titolo tricolore nella doppia distanza. Ha inoltre abbassato di oltre un secondo il personale – stabilito neanche un mese fa ai Campionati Regionali di Categoria – portandolo a 1’00”96, prestazione che la pone nella top 10 italiana stagionale.

Alle tre medaglie d’oro, la seconda giornata di gare ne ha aggiunte altrettante d’argento e quattro di bronzo. Ginevra Molino (RN Torino) ha chiuso al secondo posto i 200 misti Junior ripetendo il piazzamento di ieri nei 400 misti. Si è inoltre migliorata di quasi quattro secondi, nuotando in 2’19”38. Secondi anche i ranisti Stefano Saladini (CN Torino) e Alessandro Fusco (Swimming Club Alessandria), rispettivamente Cadetti e Junior; Stefano all’arrivo in 2’16”21, Alessandro con il personale di 2’16”59.

Nella stessa distanza terzo posto per Andrea Dellarole (Dynamic Sport), anch’egli al personale in 2’16”81. Bronzo anche per l’azzurrina Francesca Fresia (CN Torino), terza nei 50 dorso Cadette in 29”27 a soli quattro centesimi dall’oro. Analogo piazzamento con il personale di 29”65 per Francesca Pasquino, atleta Junior dei Nuotatori Canavesani che a settembre parteciperà agli Europei Youth di nuoto per salvamento. Sul podio, infine, Erik Lora (CSR Granda), terzo ex-aequo nei 200 misti Cadetti con il record personale di 2’05”32.

Da segnalare il terzo posto nei 200 rana Cadetti di Federico Poggio, piemontese tesserato per la società lombarda Team Insubrika. Da sottolineare anche le numerose finali raggiunte dai nuotatori piemontesi in tutte le distanze. Tra questi citiamo il quarto posto di Aurora Petronio nei 100 farfalla, con un buon 59”64 e a 22 centesimi dal podio. Podio al quale la giovane atleta della Rari Nanntes Torino punterà oggi nella doppia distanza, di cui è arrivata seconda nelle ultime due edizioni degli Assoluti.

Per tutti i risultati clicca qui

  • Condividi sui social

Lascia un commento per questo articolo



Notizie da Twitter

CERCA DOVE FARE SPORT
A TORINO E DINTORNI

Cerca il tuo sport a Torino e dintorni

Cerca il tuo sport, scegli l'impianto,
consulta la scheda e contatta direttamente
la società sportiva.


STAY TUNED!
Leggi tutte le notizie in tempo reale.
SEGUICI SUI SOCIAL!




Questo sito prevede l'utilizzo dei cookie. Continuando a navigare si accetta il loro utilizzo. OK Maggiori Informazioni