Atletica Leggera: i convocati piemontesi ai Campionati Europei under 23 e under 20

Pubblicato il:   ·   Di: Redazione

Tags:
Atletica Leggera: i convocati piemontesi ai Campionati Europei under 23 e under 20

Scattano domani a Bydgoszcz, in Polonia, i Campionati Europei under 23 di atletica leggera, in programma fino a domenica 16 luglio. Della spedizione azzurra fanno parte anche i piemontesi Matteo Capello (SAFAtletica Piemonte), Brayan Lopez (Athletic Club 96), Stefano Chiesa (Atletica Cento Torri Pavia), Eleonora Curtabbi (CUS Torino), Daisy Osakue (Sisport), Helen Falda (CUS Pisa). Matteo Capello sarà impegnato nell’asta, forte dei titoli italiani Promesse indoor e all’aperto. Brayan Lopez, pinerolese passato quest’anno nella società di Bolzano, sarà ai blocchi di partenza dei 400 e poi anche nella staffetta 4×400, gara che l’ha visto esordire con la nazionale maggiore in occasione della recente Coppa Europa. Stefano Chiesa, originario di Verbania e tesserato per il CUS Torino fino a un paio di stagioni fa, tornerà in azzurro dopo un po’ di tempo per la 20 km di marcia.

Eleonora Curtabbi sarà in gara nei 3000 siepi, specialità nella quale ha conquistato poche settimane fa il titolo tricolore under 23. Daisy Osakue e Helen Falda saranno invece impegnate rispettivamente nel disco e nell’asta. Le accomuna la scelta di frequentare il college negli Stati Uniti e di aver gareggiato negli USA nei primi mesi del 2017. In stagione Daisy ha stabilito il nuovo record italiano di categoria, Helen è quinta nelle graduatorie europee uder 23 e agli Assoluti di Trieste ha vinto l’argento.

Saranno invece nove i piemontesi che prenderanno parte ai Campionati Europei Juniores, in programma a Grosseto da giovedì 20 a domenica 23 luglio. Si tratta di Stefano Sottile (Fiamme Azzurre), Pietro Arese (SAFAtletica Piemonte), Sergiy Polikarpenko (CUS Torino), Alberto Nardi (Atletica Canavesana), Rebecca Menchini (Atletica Stronese), Alice Boasso (Atletica Fossano ’75), Michela Cesarò (CUS Torino), Valentina Gemetto (Atl. Saluzzo) e Sara Zabarino (California Sport & Fitness). Sarà agli Europei under 20 anche la novarese Linda Olivieri, campionessa italiana juniores dei 400 ostacoli tesserata per l’Atletica Monza.

Stefano Sottile, originario della Val Sesia, sarà in gara nel salto in alto, specialità di cui è stato campione del mondo Allievi nel 2015. Pietro Arese sarà al via dei 3000 siepi, distanza di cui è campione italiano juniores; nei 10000 ci sarà invece Sergiy Polikarpenko, che ha recentemente conquistato la qualificazione per l’evento continentale. Alberto Nardi sarà all’esordio in azzurro, al termine del suo primo anno di atletica dopo tante stagioni nel calcio; sarà nella formazione della 4×400.

Debutto in nazionale anche per Rebecca Menchini, classe 2001 e pertanto giovanissima per la categoria Junior. Sarà ai blocchi di partenza dei 100, di cui è campionessa italiana Allieve, e nel quartetto della 4×100. Alice Boasso, campionessa italiana di prove multiple, parteciperà ai 400 ostacoli. Alla partenza dei 5000 ci saranno Michela Cesarò e Valentina Gemetto, già in azzurro ai Mondiali di corsa campestre disputati a marzo, rispettivamente argento e bronzo nei 5000 ai recenti Tricolori under 20. Qui Sara Zabarino si laureò campionessa italiana Juniores nel giavellotto, specialità che la vedrà in gara anche a Grosseto.

Tutti i dettagli con il programma di gara e la copertura televisiva sul sito della FIDAL Piemonte

Foto di Giancarlo Colombo/FIDAL

  • Condividi sui social

Lascia un commento per questo articolo



Notizie da Twitter

CERCA DOVE FARE SPORT
A TORINO E DINTORNI

Cerca il tuo sport a Torino e dintorni

Cerca il tuo sport, scegli l'impianto,
consulta la scheda e contatta direttamente
la società sportiva.


STAY TUNED!
Leggi tutte le notizie in tempo reale.
SEGUICI SUI SOCIAL!




Questo sito prevede l'utilizzo dei cookie. Continuando a navigare si accetta il loro utilizzo. OK Maggiori Informazioni