I volti del Longines Global Champions Tour

Equitazione

Pubblicato il: 28/06/2017



Un grande spettacolo la tappa di Monte-Carlo del 22° Jumping Internazionale, in scena nella prestigiosa cornice di Port Hercule da venerdì 23 giugno a domenica 25 giugno e anche S. Meier, svizzero di nascita ma torinese d’adozione, è stato uno dei protagonisti della gara insieme alla sua Rapsodia In Blue.
Classe 1987, dopo aver coltivato la passione per l’equitazione in Ticino, S.Meier vola in Gran Bretagna e nel resto dell’Europa per formazione e concorsi, scegliendo poi di insediarsi definitivamente presso il “Circolo Ippico della Madonnina”, centro affiliato F.I.S.E. (Federazione Italiana Sport Equestri) che rappresenta l’eccellenza italiana per l’allenamento del cavallo nelle diverse discipline olimpiche quali salto ostacoli, dressage e concorso completo.

Il Circolo Ippico La Madonnina è uno dei circoli piú antichi del Piemonte. Vi sono esposte targhe ricche di storia, che raccontano delle competizioni vissute, come i numerosi Derby e Concorsi Internazionali a partire dagli anni ’70 in avanti, che proprio a Vinovo si sono svolti.
“Un’area molto vasta – ha spiegato la Responsabile Caroline Philips – interamente rivista a partire dal 2003. Dalla Club House agli alloggi, passando dalle scuderie, i maneggi coperti, la parte dei prati per il pascolo, il campo in erba per i concorsi ippici e il campo in sabbia, fino alla pista per il galoppo e poi tutte le passeggiate. Posso dire senza esagerare che siamo un circolo di livello medio alto.”

19578602_10211882439871371_1042027578_o“A livello di competizioni – ha continuato la Responsabile del centro vinovese – spaziamo dalle gare interregionali fino ai grandi concorsi internazionali. Dalle gare indoor di inizio anno a Zurigo e Basilea, ci spostiamo a Hong Kong verso marzo, mese in cui iniziamo le gare outdoor, partendo dal Toscana Tour oppure dal Portogallo, o dalla Spagna o altri paesi in base alle scelte che facciamo, nell’ottica di far crescere i nostri cavalli prima della stagione. Poi ci attende il circuito più prestigioso il Longines Global Champions Tour con la prima tappa in Messico, Miami e ancora tanti altri appuntamenti. L’ultimo appuntamento a cui abbiamo preso parte? La tappa del GCT di Monaco, dove a rappresentarci oltre a Jane Richard Philips e Ignace, tra gli allievi presenti c’è stato anche il nostro Silvano!”

“E’ stata una bella esperienza come sempre! – ha dichiarato entusiasta il giovane S.Meier – E’ dal 2016 che, oltre ai vari concorsi nazionali e internazionali, partecipo regolarmente al Longines Global Champions Tour. Il mio obiettivo è quello di raggiungere e mantenere un ottimo livello sportivo per me e i per i miei cavalli.”

Prossima destinazione? “Valkenswaard,  nella scuderia di Jan Tops, patron del Longines Global Champions Tour.”

 

 

Questo sito prevede l'utilizzo dei cookie. Continuando a navigare si accetta il loro utilizzo. OK Maggiori Informazioni