Football Americano: i Giaguari si arrendono ai Seamen nel primo turno dei playoff

Pubblicato il:   ·   Di: Luca Bianco

Tags: ,
Football Americano: i Giaguari si arrendono ai Seamen nel primo turno dei playoff

La stagione dei Giaguari Torino si è conclusa ieri sera allo stadio Breda di Sesto San Giovanni con la netta sconfitta subita per mano dei forti Seamen Milano. Il ritorno del team giallonero ai playoff di IFL dopo due decadi non è stato fortunato e si è chiuso con il punteggio di 49-9 per la formazione di casa. Del resto l’esito del match era stato preventivato, visto il valore dell’avversario – squadra costruita per essere protagonista in Italia e in Europa – e considerati i problemi di organico della formazione torinese. Problemi che ieri sera sono cresciuti con l’infortunio alla spalla del qb Andrea Morelli, sostituito prima da Tamsir Seck e poi da Nicola Scaramuzza, due giocatori che non sono ovviamente quarterback di ruolo.

Nonostante tutto i torinesi hanno lottato come leoni, rimanendo in partita per un quarto e mezzo. Dopo il primo touchdown milanese la difesa giallonera mette a segno due importanti giocate e la seconda di queste produce il pareggio (7-7), firmato Davide Cacciolatto. Altro touchdown Seamen e nuova reazione torinese con la safety di Capello, che segna il provvisorio 14-9. In pratica il match termina qui e già prima dell’intervallo emerge la maggior freschezza dei padroni di casa. 28-9 il parziale di metà gara, che lievita fino al 49-9 conclusivo.

Riavvolgendo il nastro della stagione rimane la soddisfazione di aver raggiunto i playoff e di averlo fatto aggrappandosi al gruppo di giocatori italiani. Dei tre americani solo Matt Conroy ha giocato tutte le partite, peraltro le ultime a mezzo servizio per un problema alla caviglia. Il campionato del qb Jordan Paul è terminata dopo una sola giornata, quella di Lou Cotrone poco di più. La società ha cercato di puntellare la rosa con il gallese Shaun Vaughan, ma se i Giaguari sono arrivati fino alla post season è grazie ai suoi giocatori storici e a ciò che hanno costruito negli anni lavorando sul settore giovanile.

“Nonostante la sconfitta avete onorato il campo permettendo ai Giaguari di accedere ai playoff dopo 21 anni” sottolinea il Presidente Roberto Cecchi con un tweet rivolto ai ragazzi, “non si può in nessun modo competere con la sfortuna, che ci ha levato almeno tre quarti di squadra. Grazie ai tecnici e ai dirigenti, ai giocatori, ai loro genitori e ai tifosi”. I senior torneranno in campo a settembre per preparare l’IFL del prossimo anno, mentre l’autunno sarà dedicato ai campionati giovanili.

Foto di Tonello Abozzi

  • Condividi sui social

Lascia un commento per questo articolo



Notizie da Twitter

CERCA DOVE FARE SPORT
A TORINO E DINTORNI

Cerca il tuo sport a Torino e dintorni

Cerca il tuo sport, scegli l'impianto,
consulta la scheda e contatta direttamente
la società sportiva.


STAY TUNED!
Leggi tutte le notizie in tempo reale.
SEGUICI SUI SOCIAL!




Questo sito prevede l'utilizzo dei cookie. Continuando a navigare si accetta il loro utilizzo. OK Maggiori Informazioni