Atletica Leggera: i piemontesi protagonisti ai Campionati Italiani Juniores e Promesse. Doppietta d’oro per Daisy Osakue

Pubblicato il:   ·   Di: Luca Bianco

Tags:
Atletica Leggera: i piemontesi protagonisti ai Campionati Italiani Juniores e Promesse. Doppietta d’oro per Daisy Osakue

Sono 16 – tre in più dell’anno scorso – le medaglie conquistate dai giovani piemontesi ai Campionati Italiani Juniores e Promesse di atletica leggera disputati da venerdì a ieri a Firenze. Sei di queste sono d’oro e portano la firma di Daisy Osakue, Sara Zabarino, Matteo Capello, Pietro Arese e Eleonora Curtabbi. Doppietta per Daisy Osakue, classe 1996 e tesserata per la Sisport, che ha trascorso la stagione in Texas tornando in Italia soltanto qualche giorno fa. Daisy ha vinto peso e disco Promesse; nel peso ha migliorato il proprio personale portandolo a 15,67 metri, nel disco ha lanciato a 56,10 m. Da ricordare che pochi mesi fa la giovane torinese ha stabilito il primato italiano under 23 del disco, portandolo a 57,49 metri. “Da gennaio in poi ho gareggiato tantissimo” ha spiegato Daisy Osakue a fine gara, “prima a livello indoor, poi outdoor praticamente ogni week end. Mi sono confrontata con un livello molto elevato e con atleti professionisti. Penso di essere cresciuta dal punto di vista mentale più che fisico, perché avevo già lavorato molto bene con il mio tecnico Maria Marello”. Con quest’ultima c’è una “sfida aperta” nel disco; pochi centimetri separano il sesto lancio all-time dell’allenatrice (57,54) dal record dell’allieva, settima nelle classifiche nazionali di tutti i tempi.

Dal disco al giavellotto, un altro oro per la nostra regione è arrivato grazie alla biellese Sara Zabarino (California Sport & Ftiness), prima tra le Junior con la misura di 52,77. Una prestazione che vale il primato personale di oltre un metro e mezzo, sicuramente una buona presentazione in vista degli Europei under 20, in programma a Grosseto dal 20 al 23 luglio. Torinesi protagonisti nei 3000 siepi, con il titolo italiano femminile Promesse e quello maschile Junior vinti rispettivamente da Eleonora Curtabbi (Aeronautica/CUS Torino) e Pietro Arese (SAFAtletica Piemonte). Eleonora ha tagliato il traguardo con largo margine in 10’34”99; Pietro in 9’22”21, un crono a nove secondi dal personale stabilito il 20 maggio scorso a Torino, che gli ha consegnato la partecipazione agli Europei Junior. SAFAtletica Piemonte sul primo gradino del podio anche con Matteo Capello, di nuovo su buoni livelli dopo un periodo avaro di soddisfazioni. Matteo ha superato i 5,25 nell’asta Promesse, una buona prestazione in vista degi Europei under 23, in programma a Bydgoszcz (Polonia) dal 13 al 16 luglio.

Altre sei medaglie d’argento e tre di bronzo sono state raccolte dagli atleti del Piemonte. Secondo posto nei 5000 Juniores per Valentina Gemetto (Atletica Saluzzo, 17’20”26) e Sergiy Polikarpenko (CUS Torino, 14’45”00). Nei 400 ostacoli Juniores argento per Alice Boasso (Atletica Fossano ’75), già campionessa italiana di categoria nell’eptathlon, che con il tempo di 1’00”04 – primato personale – stacca il pass per gli Europei under 20. Secondo anche il compagno di squadra e di categoria Luca Scaparone nel giavellotto, con il record personale di 63,79, e Lucia Prinetti Anzalapaya (Fiamme Gialle), 59,06 nel martello. Argento e qualificazione agli Europei per Stefano Sottile (Fiamme Azzurre/Atletica Valsesia), 2,14 nell’alto.

Sul terzo gradino del podio sono saliti Michela Cesarò (CUS Torino), terza nei 5000 Juniores con il tempo di 17’26”24, Pietro Riva (Fiamme Oro), nella stessa specialità Promesse in 14’35”22, e Leila Fanta Kone (SAFAtletica Piemonte), nel salto in lungo Juniores con 5,93, a due centimetri dal minimo per Grosseto. Medaglia di bronzo anche per Brayan Lopez, pinerolese tesserato per l’Athletic Club 96 Alperia (società non piemontese), terzo nei 400 piani Promesse in 46”92.

Risultati completi a questo link

Foto di FIDAL Colombo/FIDAL

  • Condividi sui social

Lascia un commento per questo articolo



Notizie da Twitter

CERCA DOVE FARE SPORT
A TORINO E DINTORNI

Cerca il tuo sport a Torino e dintorni

Cerca il tuo sport, scegli l'impianto,
consulta la scheda e contatta direttamente
la società sportiva.


STAY TUNED!
Leggi tutte le notizie in tempo reale.
SEGUICI SUI SOCIAL!




Questo sito prevede l'utilizzo dei cookie. Continuando a navigare si accetta il loro utilizzo. OK Maggiori Informazioni