Ginnastica Ritmica: domani è il gran giorno di Italia-Stati Uniti

Ginnastica Ritmica News Sport Femminile

Pubblicato il: 09/06/2017


ginnastica ritmica - Alexandra Agiurgiuculese

La delusione olimpica – il quarto posto di Rio a un soffio dal podio occupato da Russia, Spagna e Bulgaria – è ormai alle spalle e la nazionale italiana di ginnastica ritmica, rinnovata in buona parte, è ripartita di slancio, avvicinandosi a suon di medaglie internazionali all’appuntamento più importante della stagione: i Mondiali. Sulla strada delle azzurre verso l’evento iridato, in programma a Pesaro dal 30 agosto al 3 settembre, c’è anche Torino, perché domani sera al PalaRuffini le Farfalle guidate dai tecnici Emanuela Maccarani e Marina Piazza affronteranno la nazionale degli Stati Uniti in un incontro amichevole, di alto livello e sicuro spettacolo. Le due squadre sono già in città e in mattinata hanno presenziato alla conferenza stampa dell’evento, organizzato da Eurogymnica in collaborazione con il Comitato Regionale FGI Piemonte e Valle d’Aosta. Nel pomeriggio svolgeranno le prove del campo gara, così come domani sia al mattino sia al pomeriggio. Le competizioni inizieranno alle 20.30 dopo la cerimonia di apertura e si chiuderanno due ore più tardi con la premiazione. Il programma di gara vedrà in pedana il primo esercizio delle individualiste seguito dal primo esercizio delle squadre. Quindi spazio alla seconda e terza performance individuale, alla seconda di squadra e alla quarta e conclusiva individuale.

In campo per l’Italia ci saranno le individualiste Alexandra Agiurgiuculese, Milena Baldassarri, Alessia Russo e Veronica Bertolini; la squadra sarà invece composta dalle ginnaste reduci dalla vittoria della World Challenge Cup: Alessia Maurelli, Martina Centofanti, Martina Santandrea, Anna Basta, Agnese Duranti e Beatrice Tornatore. Alessia e Martina sono i “capitani” del gruppo e anche ciò che resta della nazionale che ha partecipato agli ultimi Giochi Olimpici. Alessia Maurelli, in particolare, è originaria di Rivoli ma si è presto trasferita a Ferrara e ha intrapreso la ritmica con la società Putinati, vincendo tanto a livello nazionale e approdando così nella squadra azzurra, in pianta stabile a Desio. “Sono felice di tornare a gareggiare a Torino” ha dichiarato, “qui ho assistito da spettatrice agli Europei del 2008 e ricordo grandi emozioni e partecipazione di pubblico”.

“Torniamo con grande piacere a Torino” hanno sottolineato Marina Piazza e Emanuela Maccarani, “le ragazze si sono già affermate come una delle migliori formazioni a livello mondiale. Dopo le Olimpiadi sono cambiate diverse atlete e abbiamo introdotto due nuovi esercizi, già apprezzati in campo internazionale. Qui effettueremo un test importante e guarderemo con ambizione ai Mondiali di Pesaro”. Le Farfalle azzurre incontreranno il team USA guidato da Angelina Yovcheva e Margarita Mamzina. La squadra a stelle e strisce sarà composta da Nicole Sladkov, Kristina Sobolevskaya, Daria Baltovick, Natalie Bourand, Yelyzaveta Merenzon e Connie Du; nella prova individuale saliranno in pedana Laura Zeng, Evita Griskenas, Lili Mizuno e Camilla Feeley.

Per assistere all’evento si possono ancora acquistare i biglietti (costo 12 euro), on-line tramite il sito ufficiale di Eurogymnica oppure direttamente al PalaRuffini domani a partire dalle 18. In ogni caso il ritiro dei tagliandi sarà proprio domani dalle 18 in avanti. Si segnalano le agevolazioni riservate alle persone disabili e ai loro accompagnatori e per i dettagli si rimanda al sito della società. L’incontro internazionale tra Italia e Stati Uniti avrà un epilogo domenica a partire dalle 10, quando lo stesso palazzetto ospiterà il Torneo Silver per Club denominato “Torneo dei 100”. Si tratta di un momento di verifica tecnica delle squadre in preparazione alla fase nazionale di Rimini.

La foto è gentilmente concessa dalla FGI

Questo sito prevede l'utilizzo dei cookie. Continuando a navigare si accetta il loro utilizzo. OK Maggiori Informazioni