Nuoto: Criteria Nazionali Giovanili, la quinta medaglia di Francesca Fresia

Pubblicato il:   ·   Di: Luca Bianco

Tags:
Nuoto: Criteria Nazionali Giovanili, la quinta medaglia di Francesca Fresia

Allo Stadio del Nuoto di Riccione in questi giorni c’è una canzone che si sente molto più spesso delle altre. È “Love my life” di Robbie Williams, “colonna sonora” di tutte le premiazioni dei Criteria Nazionali Giovanili. Una canzone che Francesca Fresia ricorderà a lungo, perché da venerdì a ieri l’ha accompagnata sul podio ben cinque volte. Francesca è ligure di Albenga, ha 17 anni e da quest’anno è tesserata per il Centro Nuoto Torino; a livello individuale, nelle prime due giornate di gare ha vinto l’argento nei 50 e nei 100 dorso (categoria Cadette), ieri ha invece conquistato l’oro nei 200. In tutte e tre ha stabilito il record personale e se nelle due distanze più brevi si è dovuta inchinare alla modenese Tania Quaglieri, nei 200 ha messo tutte dietro, dalla prima all’ultima bracciata.

“Alla partenza ero un po’ agitata perché nella batteria precedente Ilaria Cusinato aveva nuotato forte” racconta Francesca, “ma le sensazioni erano buone fin dal riscaldamento, così come nei giorni scorsi nelle gare a dorso e nella frazione a dorso dei 400 misti. A metà gara ho visto che ero in testa con un buon margine e ho capito che la vittoria era possibile; dovevo soltanto spingere al massimo fino alla fine”. Così ha fatto, e con il tempo di 2’08”95 ha preceduto proprio Ilaria Cusinato di 15 centesimi, raccogliendo il suo terzo oro ai Criteria.

Il primo lo vinse nei 100 rana al primo anno di categoria Ragazze, il secondo nei 50 dorso al primo anno Juniores. Nella passata edizione non ne aveva conquistati, pur salendo sul podio dei 50 dorso, dei 200 e dei 400 misti e della 4×200 stile libero. A dimostrazione di come Francesca sia competitiva in tante specialità. Fin da piccola si è trovata bene in tutti gli stili e di fatto non si è ancora specializzata, pur avendo una predilezione per il dorso. Anche per questo, da quando ha iniziato a nuotare i 200, guarda spesso i video delle gare di Alessia Filippi, una delle sue atlete preferite.

Francesca Fresia ha iniziato a nuotare all’età di 3 anni e a 5 ha affrontato le prime gare; anche per questo nella competizione si sente a proprio agio. Quest’anno è approdata al Centro Nuoto Torino e ha scoperto un tifo da stadio in ogni tipo di gara, regionale e nazionale. “Una scarica di adrenalina” assicura, “se oggi ho vinto è stato anche merito dell’incitamento di tutti”. E alla fine del suo 200 ha mostrato il pugno verso la gradinata, condividendo la gioia con i tecnici e con le compagne di squadra. Con quattro di queste – Rebecca Frontera, Cecilia Scaglione e Roberta Calò – Francesca ha vinto l’argento della 4×100 e il bronzo della 4×200, completando così un’edizione dei Criteria praticamente perfetta.

Nella tre giorni di gare femminili ha raccolto cinque medaglie – tutte individuali – anche Helena Biasibetti, Junior classe 2002 tesserata per la Dynamic Sport di Biella, ieri argento nei 100 stile libero in 56”77 e bronzo nei 50 farfalla in 27”92. Venerdì Helena aveva chiuso al secondo posto i 400 stile libero, sabato in terza posizione i 100 farfalla e i 200 stile libero.

Ieri sono arrivati altri due podi per Torino e per il Piemonte, grazie a Chiara Ferro (Centro Nuoto Torino) e Martina Biasioli (OASI Laura Vicuna), entrambe terze rispettivamente nei 50 rana Juniores 2001 (32”58) e nei 200 dorso Ragazze 2003 (2’17”28). Per Martina si è trattato della terza medaglia della manifestazione, dopo il bronzo dei 200 misti e l’oro dei 100 dorso.

Con 28 medaglie – 3 ori, 7 argenti e 18 bronzi – la nostra regione si prepara alla tre giorni di gare maschili. Da sottolineare, infine, la presenza nella top 10 della classifica generale di società di Rari Nantes Torino, Centro Nuoto Torino e Dynamic Sport, rispettivamente al terzo, quarto e settimo posto. Per tutti i risultati clicca qui

  • Condividi sui social

Lascia un commento per questo articolo



Notizie da Twitter

CERCA DOVE FARE SPORT
A TORINO E DINTORNI

Cerca il tuo sport a Torino e dintorni

Cerca il tuo sport, scegli l'impianto,
consulta la scheda e contatta direttamente
la società sportiva.


STAY TUNED!
Leggi tutte le notizie in tempo reale.
SEGUICI SUI SOCIAL!




Questo sito prevede l'utilizzo dei cookie. Continuando a navigare si accetta il loro utilizzo. OK Maggiori Informazioni