Nuoto: Criteria Giovanili, 400 misti d’oro per Ginevra Molino

Pubblicato il:   ·   Di: Luca Bianco

Tags: ,
Nuoto: Criteria Giovanili, 400 misti d’oro per Ginevra Molino

Il sorriso di Ginevra Molino all’arrivo dei 400 misti è una delle immagini più belle della seconda giornata dei Criteria Nazionali Giovanili. È un sorriso di soddisfazione per la vittoria e per la prestazione nuotata, un sorriso che “libera” tutta la tensione accumulata. “Mi sono tolta un peso” spiega Ginevra, Junior classe 2001 tesserata per la Rari Nantes Torino “avevo visto le mie avversarie in gran forma nelle gare precedenti e non mi aspettavo di vincere”. Invece è stata davanti dall’inizio alla fine. Nel primo 100 farfalla ha semplicemente gestito le energie, nel dorso – la frazione più “debole” – ha controllato le corsie accanto per non far “scappare” nessuna avversaria; nella rana ha preso il largo e negli ultimi 100 metri a stile libero è volata – ormai irraggiungibile per tutte – verso l’oro. Una conferma del successo dell’anno scorso, arrivata peraltro con un 4’42”61 di quasi due secondi inferiore rispetto al precedente record personale.

È stata la quarta medaglia ai Criteria per Ginevra, dopo il terzo posto di venerdì nei 200 misti e dopo le due raccolte nella passata edizione nei 200 rana (bronzo) e nei 400 misti. Riccione è ormai un luogo familiare per Ginevra, alla quarta partecipazione ai Criteria. “Vengo qui dal primo anno di categoria Ragazze” racconta, “all’inizio pensavo semplicemente a fare la mia gara, poi è arrivata anche qualche medaglia. In ogni caso partecipare a questa manifestazione è sempre stato fantastico; per la voglia di gareggiare, per le vittorie ma anche per le ‘sconfitte’, per la squadra e per il tifo”. Proprio stare insieme ai compagni di squadra era ciò che la portava in piscina nei primi anni della sua carriera. Poi Ginevra si è appassionata anche al “nuoto in sé”, un’avventura che le ha regalato (e le regalerà ancora) bellissimi ricordi.

Un ricordo speciale di Riccione lo porterà a casa anche Martina Biasioli, giovanissima nuotatrice dell’OASI Laura Vicuna alla seconda partecipazione ai Criteria. Martina ha vinto i 100 dorso tra le Ragazze classe 2003, dopo che nella giornata inaugurale aveva raccolto il bronzo nei 200 misti. E ha nuotato in 1’01”93, tempo che vale la qualificazione ai Campionati Italiani Assoluti in programma sempre a Riccione dal 4 all’8 aprile.

Sono state parecchie le medaglie raccolte ieri dalle nuotatrici piemontesi. 12 in tutto, dopo le 11 di venerdì; oltre ai due ori già citati, 3 argenti e 7 bronzi. Sul secondo gradino del podio sono salite Francesca Fresia (Centro Nuoto Torino), nei 100 dorso Cadette in 59”88, Giorgia Lutri (NC Montecarlo – Casale Monferrato) nei 100 farfalla Ragazze 2003 in 1’01”40, e la staffetta 4×100 stile libero Cadette del Centro Nuoto Torino, composta da Rebecca Frontera, Francesca Fresia, Roberta Calò e Cecilia Scaglione; 3’50”34 il loro tempo.

Terzo posto invece per Cecilia Chini Balla (Centro Nuoto Torino), nei 400 misti Juniores 2001 in 4’49”67, e per tre atlete impegnate nei 100 farfalla: Carlotta Gilli (Rari Nantes Torino, Junior 2001, 1’01”65), Helena Biasibetti (Dynamic Sport, Junior 2002, 1’00”43) e Serena Demasi (Rari Nantes Torino, Ragazze 2004, 1’03”89). Terza ancora Helena Biasibetti, nei 200 stile libero in 2’01”57.

E medaglia di bronzo anche per le due staffette 4×100 Ragazze di Rari Nantes Torino (Serena Demasi, Sofia Rangoni, Giorgia Bovolenta e Letizia Bonfanti) e Dynamic Sport (Carola Valle, Caterina Momi, Marta Stroppiana, Margherita Mainardi), ex equo in 3’56”93. Oggi la terza giornata dei Criteria Nazionali Giovanili, l’ultima dedicata alle categorie femminili. Il programma prevede 50 farfalla, 200 dorso, 50 rana, 100 stile libero, 4×100 mista e 800 stile libero. Per tutti i risultati clicca qui.

  • Condividi sui social

Lascia un commento per questo articolo



Notizie da Twitter

CERCA DOVE FARE SPORT
A TORINO E DINTORNI

Cerca il tuo sport a Torino e dintorni

Cerca il tuo sport, scegli l'impianto,
consulta la scheda e contatta direttamente
la società sportiva.


STAY TUNED!
Leggi tutte le notizie in tempo reale.
SEGUICI SUI SOCIAL!




Questo sito prevede l'utilizzo dei cookie. Continuando a navigare si accetta il loro utilizzo. OK Maggiori Informazioni