Canoa: Ivrea al centro del progetto nazionale azzurro

Pubblicato il:   ·   Di: Luca Bianco

Tags: ,
Canoa: Ivrea al centro del progetto nazionale azzurro

 

È partita dalla provincia di Torino la “road to Tokyo 2020” della canoa italiana, con la conferenza stampa di presentazione della nazionale svolta nel Castello di Parella, poco distante dal centro federale di Ivrea. È qui che gli azzurri di Rio 2016 Giovanni De Gennaro (Carabinieri) e Stefanie Horn (Marina Militare) si stanno allenando in questi giorni con il resto del gruppo nazionale, agli ordini dei direttori tecnici Daniele Molmenti e Ettore Ivaldi e del tecnico Guillermo Diez Canedo. È questo il rinnovato staff, con il campione olimpico di Londra Molmenti ormai ritiratosi dall’attività agonistica, con il “rientrate” Ivaldi reduce da un decennio trascorso alla guida di Spagna, Irlanda e Brasile e con lo spagnolo Diez Canedo, semifinalista nel K1 a Pechino 2008. Al centro del progetto della nazionale c’è il canale di Ivrea, campo gara di alto livello e non a caso sede di grandi eventi internazionali, nel recente passato e nel prossimo futuro.

Nel giugno scorso sulle rapide della Dora Baltea è approdata la Coppa del Mondo, colorata di azzurro grazie alla doppietta oro-argento Di Gennaro-Molmenti. Sabato 29 e domenica 30 aprile è in programma l’ICF Ranking Ivrea 2017 di canoa slalom, accompagnato dalla terza gara nazionale sprint di canoa discesa. Tra 26 e 27 agosto sono invece in calendario i Campionati Italiani Assoluti di slalom e di discesa, prologo dell’evento clou del 2017: la quarta prova di Coppa del Mondo, dall’1 al 3 settembre. Questa, a una settimana dalla tappa finale di La Seu d’Urgell, sarà un importante appuntamento in vista dei Mondiali, a Pau (Francia) dal 27 al 30 settembre. Nel 2018 lo Stadio della canoa ospiterà poi il Campionato del Mondo junior e under 23.

Il canale diverrà sempre più punto di riferimento dell’attività federale, accogliendo i raduni delle nazionali giovanili e senior, gli allenamenti degli studenti di alcuni licei sportivi del nord Italia (tra cui il Gramsci di Ivrea) e l’attività promozionale rivolta alle scuole primarie. Obiettivi ambiziosi nell’immediato e a lungo termine, quindi, con l’occhio già rivolto alle prossime Olimpiadi.

Foto di Damiano Benedetto

 

  • Condividi sui social

Lascia un commento per questo articolo



Notizie da Twitter

CERCA DOVE FARE SPORT
A TORINO E DINTORNI

Cerca il tuo sport a Torino e dintorni

Cerca il tuo sport, scegli l'impianto,
consulta la scheda e contatta direttamente
la società sportiva.


STAY TUNED!
Leggi tutte le notizie in tempo reale.
SEGUICI SUI SOCIAL!




Questo sito prevede l'utilizzo dei cookie. Continuando a navigare si accetta il loro utilizzo. OK Maggiori Informazioni